Non hai articoli nel carrello.

Anatomia microscopica con note funzionali e cliniche

Vincenzo Esposito
  1. 10%
€ 58,00 € 52,20

Manuale di Anatomia microscopica


Questo testo di Anatomia microscopica è nato con lo scopo di offrire allo studente di medicina un mezzo per la preparazione dei laboratori di microscopia e dell'esame di anatomia che, per tradizione, prevede quale prova preliminare il riconoscimento microscopico di alcuni organi del corpo umano. Lo scopo che gli Autori hanno voluto raggiungere con la realizzazione di questo volume è stato quello di fornire una pratica guida al riconoscimento microscopico degli organi, mediante una essenziale descrizione delle parti e una ricca iconografia a colori. Simulando "la lettura dei vetrini in laboratorio", gli organi sono stati descritti e commentati, riportando, là dove necessario, considerazioni associative sugli sviluppi di queste conoscenze in ambito funzionale e clinico e tenendo sempre conto della necessità sempre più impellente di integrare i corsi delle scienze di base con quelli della medicina clinica.

Punti di forza
- Il testo è corredato di molteplici riquadri di approfondimento che provvedono ad ulteriori informazioni e correlazioni tra dato strutturale, funzionale e clinico, utilizzabili come elementi di sensibilizzazione per una rilettura approfondita dei dati della morfologia o come ulteriore stimolo per l'apprendimento di base.
- Ciascuna immagine della ricca iconografia proposta è sempre accompagnata da una specifica didascalia, in grado di aggiungere dati su peculiarità strutturali dell'oggetto in esame.
- Spesso alle immagini si è associato un focus a più alto ingrandimento, ripreso dalla fotografia principale, per consentire il confronto dei tessuti e delle strutture sia ad alto che a basso ingrandimento, facilitando ancora il processo di apprendimento dei contenuti.
- Molte delle immagini di apertura di un capitolo contengono un insieme di formazioni anatomiche correlate fra loro da specifici rapporti topografici, da vasi sanguigni e da strutture nervose, allo scopo di stabilire un utile "ponte" tra quanto appreso dalla anatomia macroscopica e le minute strutture evidenziate con il microscopio.

Destinatari
Principalmente studenti dei corsi di laurea in Medicina, ma allo stesso tempo idoneo alle esigenze didattiche di corsi di laurea quali Biologia, Odontoiatria, Scienze veterinarie e campi affini.

A cura di:
Vincenzo 
Esposito - Seconda università degli studi di Napoli
Lucia Formigli - Università degli studi di Firenze
Antonio Mezzogiorno - Seconda università degli studi di Napoli
Ferdinando Paternostro  - Università degli studi di Firenze
Giovanni Peri - Università degli studi di Palermo
Rita Rezzani - Università degli studi di Brescia
Luigi Fabrizio Rodella - Università degli studi di Brescia

1. L'apparato tegumentario
2. L'apparato muscolo-scheletrico
3. L'apparato cardiovascolare
4. L'apparato linfatico
5. L'apparato respiratorio
6. L'apparato digerente
7. L'apparato urinario
8. L'apparato riproduttivo maschile
9. L'apparato genitale femminile
10. L'apparato endocrino
11. Il sistema nervoso
12. L'apparato visivo
13. L'apparato acustico-vestibolare
Indice analitico

I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricare dal nostro sito le immagini del testo in formato Powerpoint, per la creazione di presentazioni o per la stampa di lucidi. In alternativa è possibile richiedere un CD-ROM.