Non hai articoli nel carrello.

Fondamenti di Stechiometria

Giomini, Balestrieri, Giustini
  1. 10%
€ 23,00 € 20,70
I motivi che ci hanno spinto a presentare una seconda edizione di questo testo di esercizi di stechiometria sono legati essenzialmente a due fattori. Il primo è relativo alle profonde modificazioni che l'introduzione della riforma Berlinguer dell'istruzione universitaria ha portato nel numero di ore di insegnamento dedicate alla materia oggetto di questo testo.
In questa seconda edizione il testo è stato arricchito da un notevole numero di esercizi il cui livello di difficoltà è sensibilmente inferiore a quello degli esercizi contenuti nella prima edizione.
Gli esercizi presenti nella prima edizione di questo testo sono stati comunque lasciati come esercizi di approfondimento che gli studenti potranno utilizzare per mettere alla prova il loro livello di preparazione. Sono stati lasciati anche gli esercizi relativi alle vecchie prove d'esame proposte nel passato nell'ambito del corso di Chimica Generale ed Inorganica per studenti di Scienze Naturali. Questi esercizi, oltre ad evidenziare il differente livello al quale si insegnava questa materia nel passato possono essere considerati una sorta di esercizi di "sfida" con cui gli studenti più appassionati della materia possono confrontarsi.

Edizione a cura di:
Marcello Giomini - Università degli studi di Roma "La Sapienza"
Elisabetta Balestrieri - Università degli studi di Roma "La Sapienza"
Mauro Giustini - Università degli studi di Roma "La Sapienza"

1. Nozioni fondamentali
2. Bilanciamento delle reazioni chimiche
3. Lo stato gassoso
4. Le soluzioni
5. Le proprietà colligative delle soluzioni
6. Gli equilibri chimici omogenei
7. Acidi e basi
8. Gli equilibri chimici eterogenei solido-soluzione
9. Conducibilità
10. Gli elementi galvanici
11. Elettrolisi
12. Termochimica
13. Teoria: domande e risposte