Non hai articoli nel carrello.

Elementi di Chimica

L. Palmisano - M. Schiavello
  1. 10%
€ 39,00 € 35,10
Dopo il buon successo del testo "Fondamenti di Chimica", che comprende tutti gli argomenti che possono essere trattati durante il I anno di qualunque tipo di laurea e che possono anche essere ripresi in anni successivi al I per corsi di Complementi di Chimica Generale o Chimica II, nasce "Elementi di Chimica".
Questo secondo volume è stato sollecitato da alcuni colleghi, che pur apprezzando "Fondamenti di Chimica", preferiscono un testo più compatto ed essenziale soprattutto quando i crediti formativi previsti per la Chimica sono in numero modesto.
Abbiamo, quindi ritenuto di fare cosa utile eliminando, riducendo o accorpando alcuni capitoli contenenti argomenti, come ad esempio la Chimica Inorganica, la Chimica Nucleare (alcuni brevi cenni trovano spazio in un inserto del Capitolo 2), la Termodinamica e la Cinetica, che generalmente per mancanza di tempo non possono essere trattati esaustivamente nel corso del I anno. Alcune piccole modifiche inoltre sono state introdotte nella presentazione dei concetti, limitando al massimo le trattazioni di tipo matematico. Nel testo sono stati inseriti molti esercizi, alcuni dei quali risolti ed una tavola periodica aggiornata secondo i dettami della IUPAC.
Siamo comunque convinti che una presentazione eccessivamente lunga di un testo didattico è tediosa ed è preferibile che siano i colleghi e gli studenti, come è avvenuto in passato, a dare suggerimenti, a sollevare critiche, a segnalare immancabili errori di stampa.

A cura di
Prof. Leonardo Palmisano - Università degli studi di Palermo
Prof. Mario Schiavello - Università degli studi di Palermo

Con la collaborazione di:
Maurizio Addamo - Università degli studi di Palermo
Giuseppe Marcì - Università degli studi di Palermo

  1. La natura atomica della materia
  2. La struttura dell'atomo
  3. Il sistema periodico
  4. Il legame chimico
  5. Numero di ossidazione, nomenclatura e reazioni chimiche
  6. Lo stato gassoso
  7. Termodinamica e cinetica chimica
  8. Lo stato solido e lo stato liquido
  9. Sistemi liquidi a più componenti
10. Equilibri chimici
11. Equilibri acido-base e di solubilità
12. Celle galvaniche ed elettrolitiche
13. Chimica organica, biochimica e chimica ambientale