Il bandolo dell’Euromatassa

È stata l’organizzazione Mondiale del Commercio ad annientare l’Unione Europea

Dario Ciccarelli
Disponibile in:

[EBOOK] Il bandolo dell’Euromatassa

È stata l’organizzazione Mondiale del Commercio ad annientare l’Unione Europea

Dario Ciccarelli
Disponibile in:
€ 10,50
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.

INFORMATIVA SUGLI EBOOK

• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile sui principali dispositivi con Vitalsource/Bookshelf

L’Unione Europea cessò di esistere il 15 aprile 1994, quando a Marrakech venne sottoscritto il Trattato istitutivo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

In quel momento il mercato europeo, e insieme ad esso le norme che lo disciplinavano, nonché gli organi amministrativi e i giudici che ne controllavano il funzionamento, cessavano di esistere, spazzati via dal mercato globale, dotato di propri schemi, di proprie norme, di propri organi, di propri giudici.

Bruxelles tornava ad essere la capitale del Belgio. Ginevra (Svizzera, Europa) diveniva la capitale del commercio mondiale e del diritto internazionale. Protagoniste indiscusse del sistema globale: le nazioni.

Il lavoro monografico di Dario Ciccarelli già nel titolo e nel sottotitolo evidenzia lo stato a dir poco confusionale in cui attualmente versa l’Unione europea, e l’ostinazione nel non voler prendere atto di quali ricadute abbia avuto sull’Unione europea la nascita della Organizzazione Mondiale del Commercio.

Dario Ciccarelli, Dirigente dello Stato. Dal 2003 al 2007 componente della Rappresentanza diplomatica d’Italia a Ginevra presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio e le altre Organizzazioni Internazionali. Nel 2000-2001 Professore a contratto all’Università di Ferrara. Ha collaborato con il Formez, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, con l’ANCI e con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha pubblicato numerosi articoli su quotidiani (Il Sole 24 Ore, Libero Mercato, L’Occidentale), periodici e riviste giuridiche specializzate.

Premessa: Europeismo no global
1. Marrakech, 15 aprile 1994: nasce l’Organizzazione Mondiale del Commercio, trionfa il diritto internazionale, la Comunità Europea cessa di esistere
2. Nascondere la realtà per nascondere la fine dell’Unione Europea. Venti anni di espedienti tecnici al servizio dell’impostura europeista
3. I diritti e i doveri dell’Italia rispetto al mondo, entro l’Organizzazione Mondiale del Commercio
4. Le caratteristiche del sistema giuridico globale, fondato sulla Common Law 

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial