-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Aggiornato alle prove ufficiali a.a. 2014/2015
TFA Francese
Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:
- Lingua straniera nella scuola secondaria di I grado - Francese
- Lingue e civiltà straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado - Francese
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia, online, quelle dell'a.a. 2014/2015).
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile online mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.
Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.
A cura di:
Anita Ricciotti Danese, Maxime Billy, Alessandra Fattori e Roberta Monaco
Roberta Monaco è docente di ruolo di lingua e letteratura francese nei licei e, a contratto, di francese giuridico nell’Università. Borsista nell’anno 1988-89 a Parigi frequenta uno stage per formatori di Français Langue Etrangère, collabora a diversi lavori, recensioni, progetti, interviste, con articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Dal 1993 al 1999 distaccata presso l’IRRE Puglia si occupa di formazione in servizio, ricerca e innovazione didattica, traduzione (è traduttore giurato presso il Tribunale di Bari). Entra a far parte del GREC (Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain) dell’Università di Bari e collabora alla traduzione del libro vincitore del Prix Murat 2003. Docente presso le SSIS (Scuole di Specializzazione per l’insegnamento Secondario) dal 2001 al 2009, ha pubblicato per i tipi di Levante con M.G.Belloli Lire et comprendre DROIT ,2005; Pratigrammaire, grammatica funzionale del francese giuridico e commerciale, 2008; Rester DROIT (in corso di stampa); con G.Zagariello Percorsi operattivi di glottodidattica, inglese, francese, tedesco, Levante, 2006. Nel 2010 Oltre le distanze, poesie prose rifugi della mente, Stilo, Bari.
Anita Ricciotti Danese, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lille (Francia), insegna Lingua e Letteratura italiana in Francia e Lingua francese in Italia. Consulente in qualità di docente e interprete/traduttore per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice e traduttrice di manuali e testi universitari. È inoltre Consulente Tecnico d’Ufficio presso la Procura della Repubblica di Napoli.
Prefazione
Il nuovo sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate
Parte II – Competenze disciplinari
Comprensione del testo
Risposte commentate
Lingua
Risposte commentate
Letteratura e Storia
Risposte commentate
Cultura
Risposte commentate
Parte III – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette
Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate
Previa registrazione al sito sono disponibili online le prove ufficiali (risolte e commentate) dell'a.a. 2014/2015. Inoltre il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.