-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Nuova edizione con ampi aggiornamenti normativi.
Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria - Edizione 2023
Volume per la preparazione allâammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico nelle scuole dell'Infanzia e Primaria.
Il manuale sviluppa i contenuti stabiliti dal programma ministeriale a partire da unâaccurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi e basandosi sul costante aggiornamento in merito alle novitĂ legislative, di governance e didattiche.
Anche la struttura del testo, nella suddivisione delle parti e dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma dâesame:
- competenze socio-psico-pedagogiche
- competenze su empatia e intelligenza emotiva
- competenze su creativitĂ e pensiero divergente
- competenze organizzative.
Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dellâinclusione scolastica e, con lâausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.  Nella parte finale, batterie di test, suddivisi per capitolo e tratti dalle prove ufficiali, permettono di verificare le competenze acquisite. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
I contenuti sono aggiornati alle piÚ recenti novità normative e particolare attenzione è stata data al Profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per lâammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attivitĂ di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche
Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo
Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 3Â L'importanza del gioco nello sviluppo sociale
Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dellâapprendimento
Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento
Â
Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva
Capitolo 6 Definire e misurare lâintelligenza
Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple allâintelligenza emotiva
Capitolo 8 Socializzazione e aggressivitĂ in etĂ scolare
Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza
Â
Parte Terza - Competenze su creativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 10 CreativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative
Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche
Â
Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance
Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. Lâautonomia scolastica
Capitolo 14 La scuola del primo ciclo
Capitolo 15 Il secondo ciclo dellâistruzione
Capitolo 16 La governance dellâistituzione scolastica
Â
Parte Quinta - Il lungo cammino verso lâinclusione
Capitolo 17 Dalle scuole speciali allâinserimento
Capitolo 18 Dallâinserimento allâinclusione
Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 21 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dellâinclusione
Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dellâinsegnante di sostegno
Â
Parte sesta â Verifiche finali
Â
Indice analitico (online)
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.