-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra - Kit Base Scuola dell'Infanzia e Primaria per posti comuni e di sostegno
(Manuale + Test commentati)
Il Kit è corredato da estensioni on line con servizi riservati aggiuntivi accessibili nell'area riservata
In Omaggio il software di simulazione online.
Â
Â
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
- EdizioneV/2023
- N. Pagine830 / B/N
- ISBN9791256020492
Concorso Scuola Infanzia e Primaria
Manuale completo per la preparazione alle prove d'esame del concorso a cattedra per Scuola dellâInfanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dellâintero programma dâesame.
Il testo comprende una parte teorica sulle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonchĂŠ strategie, buone prassi ed esempi di attivitĂ dâaula in contesti cooperativi.
Il volume è articolato in quattro parti:
-
la Prima affronta i temi dei contesti di sviluppo e apprendimento del bambino;
-
la Seconda delinea lâassetto ordinamentale del sistema dellâistruzione nonchĂŠ dellâintegrazione degli alunni con bisogni educativi speciali ed è aggiornata ai piĂš recenti provvedimenti rilevanti per il settore;
-
la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le piĂš efficaci pratiche didattiche;
-
la Quarta propone esempi di UnitĂ di Apprendimento ed attivitĂ dâaula sia per la Scuola dellâInfanzia che per la Scuola Primaria.
Al termine di ogni capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare lâattenzione sui concetti chiave.
Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono lâautovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.
Il testo è arricchito da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per lâinfanzia dedicata allâeducazione emotiva Occhicielo)
con contributi di
Emiliano Barbuto, Giuseppe Campana, Luigi Grimaldi, Karin Guccione, Mariasole La Rana, Donata Lorenzetti, Giuseppe Mariani, Stefano Minieri, Nicola Molteni, Giuliana Pianura, Anna Maria Schiano, Marinella Tosco
Per le unitĂ di apprendimento si ringrazia il CE.RI.PE. - Â Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R. - per la gentile concessione dei materiali
Â
Sommario
Premessa La professionalitĂ docente tra sfide, competenze e conoscenze
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Capitolo 1 Contesti e opportunitĂ di sviluppo
Capitolo 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dellâetĂ evolutiva
Capitolo 3 Psicologia dellâetĂ evolutiva e dello sviluppo
Capitolo 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema dâistruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 5 Breve storia della scuola italiana dall'UnitĂ alla caduta del Fascismo
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
Capitolo 8 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
SEZIONE II La scuola dâinfanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del â58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per lâattivitĂ educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dellâattivitĂ educativa del â69
Capitolo 12 La nascita della scuola dellâinfanzia con gli Orientamenti del â91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietĂ tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalitĂ educative, identitĂ culturale e pedagogica della scuola dellâinfanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dellâinfanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dellâinfanzia proiettata verso lâEuropa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellâinfanzia e del primo ciclo dâistruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Capitolo 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 21 Lâinsegnamento della lingua inglese
Â
Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
- EdizioneII/2024
- N. Pagine402 / B/N
- ISBN9791256020812
Test commentati per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l'accesso ai ruoli del personale docente per la Scuola dellâInfanzia e Primaria. L'opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) su tutte le principali tematiche:
- competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche: quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dellâapprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sullâordinamento del sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (aggiornata ai piĂš recenti provvedimenti rilevanti per il settore);
- competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti;
- competenze di lingua inglese.
I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro risposte corredate di una esaustiva spiegazione e consentono di prepararsi al meglio in vista delle prove d'esame.
In omaggio con il volume il software online per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
Â
LIBRO I â COMPETENZE PEDAGOGICHE, PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICO-METODOLOGICHE
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Questionario 1 Contesti di sviluppo e apprendimento
Questionario 2 Dalla psicologia cognitiva alla psicopedagogia dell'apprendimento
Questionario 3 Psicologia dellâetĂ evolutiva e dello sviluppo
Questionario 4 Dalla psicopedagogia alle scienze dell'educazione
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema dâistruzione in Italia e la politica europea comune
Questionario 5 Breve storia della scuola italiana dall'UnitĂ alla caduta del fascismo
Questionario 6 Scuola ed educazione dalla Costituzione ai giorni nostri
Questionario 7 I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali
Questionario 8 Gli alunni con bisogni educativi speciali
Questionario 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del â58
Questionario 10 Gli Orientamenti per lâattivitĂ educativa della scuola materna del 1958
Questionario 11 La nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dellâattivitĂ educativa del â69
Questionario 12 La nascita della scuola dellâinfanzia con gli Orientamenti del â91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietĂ tra le famiglie
Questionario 13 FinalitĂ educative, identitĂ culturale e pedagogica della scuola dellâinfanzia fino alle Indicazioni del 2012. Il curricolo della scuola dell'infanzia
Questionario 14 Il sistema integrato delle scuole dellâinfanzia: scuole statali e scuole paritarie
Questionario 15 Una scuola dellâinfanzia proiettata verso lâEuropa
Questionario 16 FinalitĂ educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
Questionario 17 La scuola elementare dei Programmi
Questionario 18 La scuola primaria oggi: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellâinfanzia e del primo ciclo dâistruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Questionario 19 Approccio relazionale e relazione educativa
Questionario 20 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Questionario 21 Lâinsegnamento della lingua inglese
LIBRO II â COMPETENZE INFORMATICHE
Questionario 1 Fondamenti teorici dellâICT
Questionario 2 Uso del sistema operativo
Questionario 3 Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office
Questionario 4 Internet
LIBRO III â COMPETENZE DI LINGUA INGLESE
Questionario 1 Il verbo
Questionario 2 Nomi, articoli, pronomi e aggettivi
Questionario 3 Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni
Questionario 4 Vocabolario e phrasal verbs
Â
Il volume è completato da un software accessibile online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
[EBOOK] Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso - Bookshelf
- EdizioneII/2023
- ISBN9791256020140
Concorsi a cattedra - Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso
Finalizzato alla preparazione del concorso per lâaccesso ai ruoli del personale docente della Scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) per i posti comuni e di sostegno, il volume sintetizza le principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti.
Il testo è articolato in parti:
- nella prima parte sono contenute le nozioni teoriche di base per la conoscenza della materia;
- nella seconda parte è presente unâampia raccolta di esercizi di verifica con domande a risposta multipla, molte delle quali con soluzioni commentate disponibili online, suddivise per livello di difficoltĂ (base e avanzato) per una veloce ed efficace ripetizione di tutto il programma;
- nella terza e ultima parte, sono raccolti tutti i quesiti di informatica della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012, con soluzioni commentate online.
Questa seconda edizione del volume si basa interamente sul nuovo sistema operativo Windows 11 e sul nuovo pacchetto Office aggiornato alla versione 2021.
In omaggio con il manuale numerosi contenuti extra e materiali didattici:
- il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
-
una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltĂ piĂš elevata e piĂš rappresentativi di ciascuna tipologia;
-
soluzioni commentate ai quesiti.
Â
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso a cattedra.Â
Francesco Esposito è ricercatore di Igiene Generale e Applicata presso lâUniversitĂ degli Studi di Napoli âFederico IIâ dove, parallelamente agli studi in campo agroalimentare ed ambientale e sui metodi di esposizione probabilistici e deterministici della popolazione ai contaminanti chimici, svolge attivitĂ didattica sulle tecnologie informatiche, coniugando lâuso dei computer con le discipline legate alla ricerca in ambito universitario.
Parte Prima - Elementi di informatica
1. Fondamenti teorici dellâICT
1.1. UnitĂ centrale di elaborazione (CPU)
1.2. Hardware
1.3. Memorie
1.4. Periferiche I/O
1.5. Porte di comunicazione
1.6. Gestione dei dispositivi I/O
1.7. Tipi di computer
1.8. VelocitĂ e prestazioni
1.9. Software
1.10. Le reti informatiche
1.11. La vita di ogni giorno con il computer
1.12. Aritimetica binaria
1.13. Aritmetica ottale ed esadecimale
1.14. I mass media
1.15. MultimedialitĂ
1.16. RealtĂ virtuale
2. Uso del sistema operativo
2.1. Uso della tastiera
2.2. Windows 10
2.3. File e cartelle
2.4. Operazioni con i file
2.5. Software principali di Windows 10
3. Elaborazione testi
3.1. Struttura di Microsoft Word 2019 e degli altri programmi di OfficeÂ
3.2. Impostazioni di pagina
3.3. Scrittura
3.4. Altre funzioni
4. Foglio elettronico
4.1. Struttura di Microsoft Excel
4.2. Formule
4.3. Funzioni
4.4. Formattazione di un foglio elettronico
4.5. Copiare, tagliare e incollare
4.6. Il quadratino di riempimento
4.7. Riferimenti assoluti e riferimenti relativi
4.8. Grafici e diagrammi in Excel
4.9. Ordinamento dati
4.10. Messaggi dâerrore comuni
5. Basi di dati
5.1. Struttura di Microsoft Access
5.2. Tabelle
5.3. Query
5.4. Maschere
5.5. Report
5.6. Relazioni tra tabelle
5.7. Criteri avanzati nelle query
6. Strumenti di presentazione
6.1. Presentazioni
6.2. Struttura di Microsoft PowerPoint
6.3. Composizione di una presentazione
6.4. Visualizzare una presentazione
6.5. Transizione delle diapositive
6.6. Animazioni
7. Internet
7.1. Topologia di una rete
7.2. I protocolli di comunicazione
7.3. Il web
7.4. Uso di Microsoft Edge
7.5. La posta elettronica
7.6. Sicurezza su Internet
Parte seconda â Esercitazioni
1. Fondamenti teorici dellâICT: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
2. Uso del sistema operativo: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
3. Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
4. Internet: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
Parte terzaâ Quesiti di informatica della banca ufficiale 2012
Il volume è completato da contenuti extra e materiali didattici tra cui:
- il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
- una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltĂ piĂš elevata e piĂš rappresentativi di ciascuna tipologia.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice