-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra: Sostegno didattico per la scuola dell'infanzia e primaria
Manuale completo per la preparazione al concorso a cattedra per i posti di sostegno nella scuola dell'infanzia e primaria.
Il volume è diviso in parti.
Parte 1- Ambito normativo. Le principali tappe dellâintegrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 e al decreto ministeriale n. 153 del 1 agosto 2023 (nuovi modelli di PEI).
Parte 2 - Ambito psico-pedagogico e didattico: psicologia dello sviluppo e dellâapprendimento. Vengono descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalitĂ , dellâidentitĂ e delle relazioni affettive.
Parte 3 - Ambito psico-pedagogico e didattico: individuo e societĂ . Analisi dei principali aspetti dello sviluppo sociale.
Parte 4 - La conoscenza delle disabilitĂ e degli altri Bisogni Educativi Speciali. Definizione delle piĂš diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.
Parte 5 - Competenze pedagogiche e didattiche. Didattica speciale
Parte 6 - Competenze organizzative e di governance. Le competenze in materia di legislazione scolastica concernenti lâautonomia scolastica.
Chiude il volume una serie di quesiti a risposta multipla per verificare la preparazione raggiunta e allenarsi in vista delle prove di selezione.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per il sostegno didattico
a cura di
Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici)
Parte Prima Ambito normativo: il lungo cammino dellâintegrazione
Capitolo 1 Dalle scuole speciali allâinserimento
Capitolo 2 Dallâinserimento allâintegrazione
Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dellâinsegnante di sostegno
Parte Seconda Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dellâapprendimento
Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Capitolo 7 La personalitĂ e i suoi processi
Capitolo 8 La definizione dellâidentitĂ
Capitolo 9 Lâadolescenza
Capitolo 10 Il legame di attaccamento
Capitolo 11 La motivazione
Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici
Parte Terza Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e societĂ
Capitolo 13 Lo sviluppo sociale
Capitolo 14 Il senso morale
Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 16 Lâimportanza del gioco nello sviluppo sociale
Capitolo 17 Socializzazione e aggressivitĂ in etĂ scolare
Parte Quarta La conoscenza delle disabilitĂ e degli altri Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 20 I disturbi dellâapprendimento
Capitolo 21 I disturbi del linguaggio
Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo
Capitolo 23 Il disturbo dellâattenzione e lâiperattivitĂ
Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilitĂ intellettiva
Capitolo 25 Lâautismo e disturbi dello spettro autistico
Parte Quinta Competenze pedagogiche e didattiche
Capitolo 26 La mediazione didattica
Capitolo 27 Mediazione speciale e strategie didattiche
Capitolo 28 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dellâinclusione
Parte Sesta Competenze organizzative e di governance
Capitolo 29 Scuola ed educazione nella Costituzione. Lâautonomia scolastica
Capitolo 30 La scuola dellâinfanzia e del primo ciclo
Capitolo 31 Il secondo ciclo dellâistruzione
Capitolo 32 La governance dellâistituzione scolastica
Parte Settima Verifiche di fine capitolo
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.