Kit di base per Concorso per Dirigente Scolastico 2022

Per una preparazione completa al concorso per Dirigente Scolastico

AA. VV.
€ 122,00 € 115,90

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 115,90

  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. Spedizione Gratuita

omaggio editest

Kit di base del concorso per Dirigenti Scolastici 2022

Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso per Dirigente Scolastico 2022.

Il pacchetto comprende i seguenti volumi:

- 4.1 - Il Manuale vol. 1 - Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali del DS (ed. Marzo 2022);
- 4.2 - Il Manuale vol. 2 - Competenze socio-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS (ed. Maggio 2022);
- 4.3 - I test commentati del concorso per Dirigenti Scolastici (ed. Giugno 2022).

In OMAGGIO con il kit:
- Ebook La banca dati ufficiale del Concorso 2018 per 2425 Dirigenti scolastici
- Software di simulazione della prova scritta

I prodotti in omaggio sono disponibili nell'area riservata consultabile seguendo le istruzioni riportate nella nostra guida

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare la demo.

Attenzione: il volume dei test commentati è in lavorazione e verrà spedito appena sarà disponibile. Nel frattempo, potrai accedere subito al software di simulazione previsto tra gli omaggi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 1) - Edizione 2022

EdizioneVIII/2022
N. Pagine812 / B/N
ISBN9788836225477

Manuale per la preparazione al concorso per Dirigente Scolastico (Edizione marzo 2022).

Finalizzato alla preparazione al concorso per dirigente scolastico, questo manuale costituisce il più completo ed aggiornato compendio teorico su competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali correlate a ruolo e funzioni del DS.
Insieme al volume 2 (sulle competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS) garantisce una preparazione completa su tutto il programma d'esame.
La ottava edizione di questo testo (alla luce della riforma del concorso per Dirigente scolastico disegnata dal D.L. 126/2019), traccia le linee portanti del sistema scolastico italiano e dei principali paesi europei, analizza il ruolo assegnato alla dirigenza nel contesto dell'autonomia ed evidenzia le più importanti tematiche che il dirigente deve affrontare per gestire in maniera efficace le istituzioni scolastiche.

Aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore, questo manuale costituisce lo strumento privilegiato per prepararsi ad affrontare le prove di selezione del concorso per dirigente scolastico

Il testo è articolato in tre Parti:
I: IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO ED IL CONTESTO EUROPEO - Il sistema educativo di istruzione e formazione - La scuola dell’infanzia e del primo ciclo - La scuola del secondo ciclo - L’istituto professionale - L’istituto tecnico - I licei - L’Unione europea e i sistemi scolastici di alcuni paesi membri
II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA -
Il dirigente scolastico: stato giuridico e profilo contrattuale - Il CCNL di lavoro del personale docente e non docente - L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale - Gli studenti con bisogni educativi speciali – La regolamentazione della vita scolastica
III: COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN MATERIA GIURIDICA ED AMMINISTRATIVA
– L’ordinamento dello Stato -  Le autonomie territoriali - Nozioni di di diritto civile - La Pubblica amministrazione - La responsabilità nella scuola e nell’educazione - La gestione amministrativo-finanziaria dell'istituto


Sfoglia una demo e l'indice dell'opera

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. È stato relatore in progetti di «Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento» per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia è entrato a far parte del «Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione». Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Contributi per le precedenti edizioni di:
Mario Angelini
Pietro Benzo
Giulio Cassina
Giovanni Campana
Maddalena Cassinari
Mario Falanga
Silvio Galeano
Carola Gavazzi
Fabiano Penotti
Roberto Pellegatta
Claudio Pirola
Rosangela Proserpio
Marco Zelioli

PARTE I: IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO ED IL CONTESTO EUROPEO

1. Breve storia della scuola italiana

2. Il sistema educativo di istruzione e formazione

3. La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

4. La scuola del secondo ciclo: parte generale

5. La scuola del secondo ciclo: gli istituti professionali

6. La scuola del secondo ciclo: gli istituti tecnici

7. La scuola del secondo ciclo: i licei

8. L’Unione europea e i sistemi scolastici di alcuni paesi membri

 

PARTE II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

9. Il dirigente scolastico: stato giuridico e profilo contrattuale

10. Diritto del lavoro e contrattazione-La gestione del contratto di lavoro del personale docente e non docente

11. La comunità scolastica come luogo della partecipazione e dell’autonomia

12. L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

13. Gli studenti con bisogni educativi speciali

14. La regolamentazione della vita scolastica

 

PARTE III: COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN MATERIA GIURIDICA ED AMMINISTRATIVA

15. L’ordinamento dello Stato

16. Le autonomie territoriali della Repubblica

17. Nozioni generali di diritto civile

18. La pubblica amministrazione nella Costituzione e nella legge

19. La responsabilità nell’amministrazione, nella scuola, nell’educazione

20. La contabilità dello Stato e la gestione amministrativo-finanziaria dell’istituto

 


Scarica l'indice completo

Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online (approfondimenti, documentazione, aggiornamenti normativi) accessibili previa registrazione al sito. L'accesso ai servizi riservati ha durata di 18 mesi dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso

Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2) - Edizione 2022

EdizioneIII/2022
N. Pagine792 / B/N
ISBN9788836225491

Manuale Concorso per Dirigente Scolastico - VOL. 2 competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative


Compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative correlate a ruolo e funzioni del Dirigente Scolastiuco. Questa terza edizione risulta ampliata ed aggiornata alla luce della riforma del concorso per Dirigente scolastico disegnata dal D.L. 126/2019.

Insieme al volume 1 (sulle competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali del DS) garantisce una preparazione completa su tutto il programma d'esame.

Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un’organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l’“ordinaria amministrazione” di un’istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative.

A tale scopo il testo fornisce un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia evolutiva e dell’apprendimento e alla organizzazione degli ambienti di apprendimento descrivendo i principali modelli pedagogici che maggiormente hanno influenzato il sistema educativo italiano, soprattutto nella formulazione dei documenti programmatici (Indicazioni e Linee guida).

Sono quindi illustrate le più importanti teorie delle organizzazioni e del management e viene, infine, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch’esso determinante per la figura del Dirigente Scolastico che deve saper individuare obiettivi perseguibili per l’istituzione scolastica, motivando e orientando tutto il personale verso la loro realizzazione.

L’ultima Parte, totalmente nuova, è dedicata ai processi di autovalutazione e alle conseguenti azioni di miglioramento in un’ottica di Total Quality Management.


Sfoglia una demo e l'indice dell'opera.

Consulta l'offerta completa dei per manuali la preparazione al concorso per Dirigente scolastico

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE I: PEDAGOGIA, PSICOPEDAGOGIA E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

Cap. 1 - Dagli albori al 1600
Cap. 2 - La pedagogia e l'Illuminismo
Cap. 3 - La pedagogia nell'età romantica
Cap. 4 - Le scuole nuove e l'attivismo
Cap. 5 - Il comportamentismo
Cap. 6 - Il cognitivismo
Cap. 7 - Definire e misurare l'intelligenza
Cap. 8 - Il costruttivismo
Cap. 9 - Apprendimento, modelli didattici e tecnologie digitali

PARTE II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Cap. 10 - La Riforma Morattti e le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati
Cap. 11 - La Strategia di Lisbona, l'Apprendimento Permanente e le Competenze Chiave
Cap. 12 - Le Indicazioni per il Curricolo
Cap. 13 - Gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
Cap. 14 - Le Indicazioni Nazionali per i Licei
Cap.15 - le Linee Guida per gli Istituti Professionali e gli Istituti Tecnici

PARTE III: TEORIE ORGANIZZATIVE E DEL MANAGEMENT

Cap. 16 - Alcuni concetti fondamentali
Cap. 17 - Lo scientific management, la catena di montaggio e il modello Toyota
Cap. 18 - Management e burocrazia
Cap. 19 - Le teorie motivazionaliste
Cap. 20 - Le teorie contingenti e il modello di Mintzberg
Cap. 21 - Organizzazioni complesse e legami deboli
Cap. 22 - La learning organization

PARTE IV: LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
Cap. 23 - Le teorie contingenti della leadership
Cap. 24 - Stili di leadership
Cap. 25 - La comunicazione interpersonale
Cap. 26 - La gestione del gruppo
Cap. 27 - La gestione dei conflitti
Cap. 28 - I rischi psicosociali in ambito lavorativo
Cap. 29 - La comunità di pratica

PARTE V: QUALITÀ E ECCELLENZA NELLA PA E NELLA SCUOLA
Cap. 30 - Controllo di qualità, ciclo PDCA e metodo DMAIC
Cap. 31 - Il Total Quality Management
Cap. 32 - Dal Modello CIPP al Rapporto di Autovalutazione per le scuole
Cap. 33 – Il Piano di Miglioramento e la Rendicontazione sociale

 

Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online (quesiti a risposta multipla, approfondimenti). Il materiale è accessibile dalla propria area riservata previa registrazione al sito.

I Test del concorso per Dirigente Scolastico - Edizione 2022

EdizioneIV/2022
N. Pagine514 / B/N
ISBN9788836226351

Quesiti commentati e test di verifica per prepararsi al concorso 2022 per Dirigenti Scolastici

Vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia ed argomento, corredati da sintetiche spiegazioni per la preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici 2022.

I quiz richiamano i contenuti teorici trattati nei manuali di preparazione al concorso (volume 1 e volume 2). Ampio spazio è dedicato ai Quadri di riferimento e alle Indicazioni bibliografiche che il Ministero ha pubblicato in occasione del precedente concorso.

Parte dei quesiti è tratta dall'ultima banca dati ufficiale (previo aggiornamento, laddove necessario).

In omaggio con il volume un software di simulazione gratuito con oltre 14.000 quesiti (compresi quelli dell'ultima banca dati).

Il testo è aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche e, sulla base del Regolamento che disciplina il concorso, è articolato in Aree tematiche:

  • Area 1   Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e agli ordinamenti
  • Area 2   Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse
  • Area 3   Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche
  • Area 4   Organizzazione degli ambienti di apprendimento
  • Area 5   Organizzazione del lavoro e gestione del personale
  • Area 6   Normativa riferita alla valutazione ed autovalutazione del personale
  • Area 7   Elementi di diritto civile e amministrativo
  • Area 8   La contabilità di Stato e delle istituzioni scolastiche
  • Area 9   I sistemi educativi nei paesi dell’Unione europea

Sfoglia una demo e l'indice dell'opera

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani, preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. È stato relatore in progetti di «Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento» per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia è entrato a far parte del «Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione». Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da molti anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Area 1   Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e agli ordinamenti

Area 2   Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse

Area 3   Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche

Area 4   Organizzazione degli ambienti di apprendimento

Area 5   Organizzazione del lavoro e gestione del personale

Area 6   Normativa riferita alla valutazione ed autovalutazione del personale

Area 7   Elementi di diritto civile e amministrativo

Area 8   La contabilità di Stato e delle istituzioni scolastiche

Area 9   I sistemi educativi nei paesi dell’Unione europea

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di  simulare prove sull'intero programma. Il software attinge da una banca dati di oltre 14.000 quesiti e comprende la banca dati ufficiale dell'ultimo concorso per dirigenti scolastici.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di 18 mesi dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.