Informazioni importanti prima dellâacquisto
- Questo eBook è in formato digitale VitalSource (Bookshelf).
- Non è un PDF e non può essere stampato o esportato.
- La lettura avviene tramite app gratuita Bookshelf (PC, Mac, tablet, smartphone) o browser.
- Non compatibile con Kindle / Kobo.
| Dispositivo | Compatibile | ModalitĂ consigliata |
|---|---|---|
| PC Windows | â | App Bookshelf |
| Mac | â | App Bookshelf |
| Tablet/Smartphone Android | â | App Bookshelf |
| Smartphone iOS/Ipad | â | App Bookshelf |
| Kindle / Kobo | â | Acquista su Kindle/Kobo |
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook Leggi queste faq
Didattica e Bisogni educativi speciali
Negli ultimi decenni, il concetto di diversitĂ nellâapprendimento ha conosciuto unâimportante evoluzione, superando la rigida distinzione tra alunni con e senza disabilitĂ . Lâobiettivo è oggi una scuola realmente inclusiva, capace di differenziare lâazione educativa in base alle molteplici e diverse situazioni di difficoltĂ .
Questo volume offre un quadro completo della macrocategoria dei BES (Bisogni Educativi Speciali), affrontando la tematica da una prospettiva storica e normativa, per poi approfondire gli aspetti concettuali e operativi della didattica inclusiva. Il testo si propone di fornire una visione chiara e strumenti concreti per la pratica educativa quotidiana.
Il testo analizza tutte le tipologie riconducibili ai BES: disabilitĂ , disturbi specifici dellâapprendimento (DSA), altri disturbi evolutivi e situazioni di svantaggio socio-ambientale o psicologico. Ampio spazio è dedicato sia al sostegno didattico per la disabilitĂ , sia alle strategie educative piĂš efficaci per gli alunni con DSA.
Questa quarta edizione è aggiornata con i piÚ recenti interventi normativi, offrendo un riferimento indispensabile per chi opera nel mondo della scuola e desidera promuovere una didattica realmente inclusiva.
 Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Quaderni della didattica.
Giovanni Campana, svolge attività di formazione dei docenti per conto dell'Associazione Docenti Italiani. Ha insegnato lettere nella scuola media e svolto, per più d'una ventina d'anni, il ruolo di Preside - e successivamente Dirigente scolastico - nella scuola secondaria di primo grado, nonché nella scuola dell'infanzia e primaria in un istituto comprensivo.
Parte prima - Alunni con bisogni educativi speciali derivanti da disabilitĂ
UnitĂ 1. Lâintegrazione scolastica degli alunni con disabilitĂ e degli alunni con BES. Test di verifica.
UnitĂ 2. Lâintegrazione scolastica degli alunni con disabilitĂ : inquadramento storico-normativo. Test di verifica.
UnitĂ 3. Alunni con disabilitĂ : lâattivitĂ diagnostica e programmatoria, la valutazione, il quadro delle collaborazioni. Test di verifica.
UnitĂ 4. Lâazione educativa e didattica: lâinsegnante di sostegno egli altri insegnanti - prima accoglienza - lâattivitĂ di osservazione. Test di verifica.
UnitĂ 5. Apprendimento e buona crescita: obiettivi di integrazione e di apprendimento nelle diverse aree di crescita cognitiva e personale. Test di verifica.
Parte seconda - Alunni con bisogni educativi speciali non derivanti da disabilitĂ
UnitĂ 6. La normativa sui BES - le tipologie di alunni interessate â prima tipologia: i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Test di verifica.
UnitĂ 7. LâiperattivitĂ - altri disturbi evolutivi - situazioni di BES non derivanti da disturbi. Test di verifica.
Risposte esatte ai test di verifica