Table of Contents Table of Contents
Previous Page  15 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica delle scienze economico-aziendali

Capitolo 1

 Fondamenti epistemologici e metodologia didattica

1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze economico-aziendali e gli scopi formativi e

orientativi..........................................................................................................................................3

1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente.........................................6

1.3 La didattica orientativa...........................................................................................................8

1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline economico-aziendali.......................................11

1.5 L’interdisciplinarità: l’“economia aziendale” e le altre discipline.....................................19

1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete.............20

1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto. ........................................................................23

1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento.26

1.9 Gli strumenti operativi per l’insegnamento dell’Economia aziendale in laboratorio.....28

1.10 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro............................................................................29

Capitolo 2

 Le competenze chiave europee e nazionali

2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola della

competenza...........................................................................................................................31

2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica

per competenza....................................................................................................................33

2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave.................42

2.4 Le discipline economico-aziendali nell’asse storico-sociale...............................................44

Capitolo 3

 La scuola della riforma

3.1 Introduzione.........................................................................................................................47

3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli istituti Tecnici e degli Istituti

Professionali..........................................................................................................................49

3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali e le politiche

europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione. ...................50

3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali

negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali. ..............................................................53

3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle discipline

economico-aziendali.............................................................................................................55

3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline economico-

aziendali................................................................................................................................57

3.7 Le discipline economico-aziendali nel riordino ordinamentale degli Istituti Tecnici.....58