

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
La didattica delle scienze economico-aziendali
Capitolo 1
Fondamenti epistemologici e metodologia didattica
1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze economico-aziendali e gli scopi formativi e
orientativi..........................................................................................................................................3
1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente.........................................6
1.3 La didattica orientativa...........................................................................................................8
1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline economico-aziendali.......................................11
1.5 L’interdisciplinarità: l’“economia aziendale” e le altre discipline.....................................19
1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete.............20
1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto. ........................................................................23
1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento.26
1.9 Gli strumenti operativi per l’insegnamento dell’Economia aziendale in laboratorio.....28
1.10 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro............................................................................29
Capitolo 2
Le competenze chiave europee e nazionali
2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola della
competenza...........................................................................................................................31
2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica
per competenza....................................................................................................................33
2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave.................42
2.4 Le discipline economico-aziendali nell’asse storico-sociale...............................................44
Capitolo 3
La scuola della riforma
3.1 Introduzione.........................................................................................................................47
3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli istituti Tecnici e degli Istituti
Professionali..........................................................................................................................49
3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali e le politiche
europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione. ...................50
3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali
negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali. ..............................................................53
3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle discipline
economico-aziendali.............................................................................................................55
3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline economico-
aziendali................................................................................................................................57
3.7 Le discipline economico-aziendali nel riordino ordinamentale degli Istituti Tecnici.....58