Previous Page  36 / 40 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 36 / 40 Next Page
Page Background

XXXIV

L’ESAME DI AMMISSIONE

www.

edises

.it

ALLEGATO

Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in

Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina

Veterinaria e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

Per l’ammissione ai corsi è richiesto il possesso di una cultura generale, con particolari atti-

nenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità

di analisi su testi scritti di vario genere e da attitudini al ragionamento logico- matematico.

Peraltro, le conoscenze e le abilità richieste fanno comunque riferimento alla prepara-

zione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche

coerenti con i Programmi Ministeriali, soprattutto in vista degli Esami di Stato e che si

riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e

della Matematica.

Cultura generale e ragionamento logico

Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e

scopi e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse,

che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla

formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno

probabili.

I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contem-

poranei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalisti – che o

specialistiche; vertono, altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione

richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.

Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli

studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.

Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la

storia del Novecento ed il mondo attuale.

Per l’ambito sociale ed istituzionale, in coerenza con le indicazioni nazionali e le linee

guida e in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e Costituzione”, i

quesiti possono riguardare, tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi

di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse

forme di Stato e di governo.

Biologia

La Chimica dei viventi — 

L’importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole or-

ganiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.

La cellula come base della vita — 

Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula pro-

cariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare: struttura e

funzioni – il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche

funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico.

Bioenergetica — 

La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossido-riduzione nei

viventi. I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica, fermentazione.

Riproduzione ed Ereditarietà — 

Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica

Mendeliana: le leggi di Mendel e loro e applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomi-

ca dell’ereditarietà – modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazio-

ne del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del

cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell’espressione genica. Genetica umana:

trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al

cromosoma X. Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni.