

XXXIV
L’ESAME DI AMMISSIONE
www.
edises
.it
ALLEGATO
Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in
Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina
Veterinaria e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie
Per l’ammissione ai corsi è richiesto il possesso di una cultura generale, con particolari atti-
nenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità
di analisi su testi scritti di vario genere e da attitudini al ragionamento logico- matematico.
Peraltro, le conoscenze e le abilità richieste fanno comunque riferimento alla prepara-
zione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche
coerenti con i Programmi Ministeriali, soprattutto in vista degli Esami di Stato e che si
riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e
della Matematica.
Cultura generale e ragionamento logico
Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e
scopi e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse,
che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla
formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno
probabili.
I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contem-
poranei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalisti – che o
specialistiche; vertono, altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione
richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.
Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli
studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.
Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la
storia del Novecento ed il mondo attuale.
Per l’ambito sociale ed istituzionale, in coerenza con le indicazioni nazionali e le linee
guida e in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e Costituzione”, i
quesiti possono riguardare, tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi
di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse
forme di Stato e di governo.
Biologia
La Chimica dei viventi —
L’importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole or-
ganiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.
La cellula come base della vita —
Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula pro-
cariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare: struttura e
funzioni – il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche
funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico.
Bioenergetica —
La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossido-riduzione nei
viventi. I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica, fermentazione.
Riproduzione ed Ereditarietà —
Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica
Mendeliana: le leggi di Mendel e loro e applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomi-
ca dell’ereditarietà – modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazio-
ne del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del
cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell’espressione genica. Genetica umana:
trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al
cromosoma X. Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni.