

www.
edises
.it
14
Libro I
Diritto costituzionale
Sono
Stati unitari
quelli in cui
la sovranità è concentrata nello Stato centrale e le sue
articolazioni periferiche realizzano forme di
decentramento
amministrativo
, che può
essere quali cato come:
>
burocratico
(trasferimento di potestà decisorie autonome da parte di organi centrali
a organi periferici);
>
autarchico
(trasferimento di funzioni amministrative da parte dello Stato a enti capa-
ci di porre in essere atti equiparabili agli atti amministrativi statali);
>
funzionale
(trasferimento di potestà decisionali nell’ambito di un rapporto gerarchi-
co fra l’uf cio centrale e quello periferico).
Stato federale
, invece, è quello formato da una «pluralità» di Stati, ciascuno dei quali
esercita autonomamente all’interno del suo territorio le funzioni legislative, esecuti-
ve e giurisdizionali, mentre gli interessi facenti capo alla federazione in quanto tale,
come la politica estera e la difesa del territorio, sono curati da un governo centrale.
Storicamente due sono i procedimenti attraverso i quali possono nascere degli Stati
federali: o più Stati indipendenti e sovrani si associano fra loro, creando una
Con-
federazione
per poi pervenire all’unione e integrazione in uno Stato federale (es.
Stati Uniti e Germania), oppure Stati unitari modi cano il loro assetto strutturale
nel senso del federalismo, come ultimo stadio di un progressivo e sempre più robusto
decentramento di funzioni
dallo Stato centrale a enti territoriali autonomi (es. Belgio e
Brasile).
Il fenomeno del federalismo va tenuto distinto da quello del regionalismo: lo
Stato
regionale
, infatti, è uno Stato «unitario» che riconosce autonomia a enti territoriali
denominati appunto «Regioni». La Spagna e l’Italia sono gli esempi più distintivi.