

www.
edises
.it
4
Parte Prima
La comprensione dei testi
In pratica
>
Prima di iniziare la consultazione,
avere chiaro
quali informazioni si vogliono in-
dividuare per evitare perdite di tempo.
>
Analizzare la
struttura del testo
per decidere cosa e come consultarlo; per esem-
pio, se si tratta di un manuale o un saggio, è importante scorrere prima di tutto
l’indice (se c’è), oppure leggere i titoli dei capitoli per focalizzare gli argomenti
principali.
>
Scorrere velocemente il testo utilizzando, specie se il brano è piuttosto lungo,
indi-
catori
quali segnalazioni a margine, parole evidenziate, eventuali titoli e sottotitoli,
oppure individuare la
suddivisione grafica
di paragrafi o capitoli, così da cogliere
rapidamente i contenuti essenziali.
1.2
Lettura orientativa o globale
La lettura orientativa o globale (
skimming
), detta anche esplorativa o di superfi-
cie, si utilizza per cogliere il tema generale del testo o elaborare un’idea som-
maria dei contenuti. Con questa metodologia si identifica la tipologia di testo
che si ha di fronte (testo letterario, articolo giornalistico, saggio, manuale, testo
scientifico ecc.) e il suo scopo principale (informare, descrivere, argomentare,
narrare ecc.). Si scorre il testo, sorvolando sui dettagli e prestando, invece, at-
tenzione a importanti indicatori come titoli, sottotitoli, frasi iniziali e conclusi-
ve dei paragrafi, da cui si può capire quali temi si affrontano e in che modo. Si
tratta di una
lettura sequenziale
, in quanto, pur nella sua rapidità, segue l’ordine
del testo, dall’inizio alla fine.
In pratica
>
Soffermarsi sul
titolo
, eventuali
sottotitoli
e comprenderne il
significato
.
>
Fare attenzione agli
elementi grafici
(grassetti, corsivi) e all’
interpunzione
.
>
Identificare la suddivisione grafica di
paragrafi
o
capitoli
.
>
Se il testo è breve, la lettura orientativa può essere effettuata individuando i
con-
cetti più significativi
.
>
Se il testo è piuttosto lungo, bisogna utilizzare
indicatori
quali segnalazioni a mar-
gine, parole evidenziate, eventuali titoli e sottotitoli, oppure individuare la suddi-
visione grafica di paragrafi o capitoli, così da cogliere rapidamente i contenuti es-
senziali del testo.
>
Eseguire operazioni
come
sottolineare
, prendere
appunti
e mettere
segnalazioni
al margine per marcare informazioni o notizie rilevanti.
1.3
Lettura analitica o di approfondimento
La lettura analitica o di approfondimento, detta anche lettura ricettiva (
recepti-
ve reading
), è utilizzata per cogliere in modo accurato e completo il significato
del testo. Essa prevede una prima lettura globale o orientativa: si scorre veloce-