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L’ESAME DI AMMISSIONE

XXI

 Procedere alla scomposizione del problema

È una tecnica che viene impiegata per la risoluzione dei quesiti la cui risposta esat-

ta corrisponde alla somma di due o più risposte o di due procedimenti risolutivi

distinti.

ESEMPIO

In una scuola elementare, gli alunni iscritti sono 120. In seguito al trasferimento di

diverse famiglie nel quartiere, il numero degli iscritti è aumentato del 5%. Quanti

saranno ora gli alunni?

A. 127

B. 125

C. 126 *

D. 128

E. 133

La risoluzione del quesito richiede il calcolo di una percentuale e una somma.

Calcoliamo dapprima il 5% di 120, per ottenere quanti nuovi alunni si sono iscritti

alla scuola elementare:

5

120 6

100

× =

Gli alunni sono aumentati di 6 unità per cui la scolaresca totale, dopo l’aumento,

sarà di 120 + 6 = 126. La risposta corretta è C.

In alternativa, avremmo potuto moltiplicare direttamente il numero degli alunni

per 105% (il totale 100% più l’aumento 5%) ottenendo direttamente la scolaresca

incrementata:

105

120 126

100

× =

 Semplificare il testo del quesito, cioè semplificare il problema o modificare

parzialmente la richiesta della domanda

L’uso di questa tecnica prevede di eliminare dal testo qualche elemento che influen-

za di poco il valore esatto della risposta o di riformulare la domanda per comprende-

re il “tipo” di risposta richiesta.

ESEMPIO

Indicare quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente

proporzione verbale: X : Intonso = Territorio : Y

A. X = Libro, Y = Inesplorato *

B. X = Capitolo, Y = Regione

C. X = Intatto, Y = Selvaggio

D. X = Cultura, Y = Geografia

E. X = Libraio, Y = Mappa