

www.
edises
.it
L’ESAME DI AMMISSIONE
XVII
I test attitudinali somministrati per l’accesso alla Cattolica comprendono prove di
valutazione delle attitudini verbali, delle abilità di ragionamento critico e numerico
e delle abilità di ragionamento astratto visuo-percettivo. Tali quesiti prescindono dal
livello culturale del soggetto cui vengono somministrati e valutano esclusivamente
l’elasticità mentale o capacità di ragionamento.
Da un esame dell’ultima prova ufficiale, è risultato che la logica numerica ha avuto
sicuramente il peso maggiore tra i 70 quesiti di logica assegnati.
Nel dettaglio, la
logica verbale
ha inciso per il 9% circa sull’intera prova. Nell’ambito
di tale categoria, senza dubbio, l’incidenza maggiore si è riscontrata per i quesiti di
Comprensione dei brani
, con ben 10 domande tra deduzioni, significato, interpretazioni.
Le
classificazioni concettuali
(equivalenze, analogie, scartare l’intruso), confermando la
tendenza degli ultimi anni, sono state rappresentate solamente da 3 quesiti.
Il
ragionamento critico
ha inciso per il 19% circa. Si sono riscontrate diverse tipolo-
gie di domande tra cui le più comuni sono state:
• Abilità ad ordinare persone/oggetti, eventi, età
• Relazioni insiemistiche
• Condizione sufficiente e necessaria
• Relazioni causa/effetto
• Deduzioni
• Negazioni
Il
ragionamento numerico
ha inciso, invece, per il 20% sulla prova d’esame; i quesiti
sono stati principalmente relativi a:
• Abilità di calcolo mentale
• Operazioni aritmetiche (percentuali, proporzioni, divisibilità, progressioni)
• Interpretazione di grafici e tabelle
• Selezionare informazioni da tabelle e grafici
• Problemi di vario genere (distanze, velocità, frequenze, pesate, tempo, geometria)
• Trasformazioni simboliche
• Probabilità e calcolo combinatorio
I quesiti su
logica astratta
,
attenzione visiva
e
logica meccanica
hanno inciso per
il 10%. Quelli assegnati nell’ultima prova ufficiale appartengono sicuramente alle
tipologie assegnate nell’ambito di tale categoria negli ultimi anni:
• Ruote dentate
• Figura da scartare (ruotata diversamente, meno elementi degli altri, …)
• Serie di figure da completare
• Rotazioni di figure
• Figure con valore numerico
• Contare quante volte un numero o una lettera si ripete in una data sequenza
• Contare i pallini in figure geometriche
• Contare numeri e lettere in figure geometriche
• Identificazione di frazioni di figure
• Ruote dentate
• Esercizi di equilibrio (altalene, bilance con pesi in generale)