Previous Page  20 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 24 Next Page
Page Background

XVIII

L'ESAME DI AMMISSIONE

www.

edises

.it

2.1

Come affrontare la prova

Esistono alcune tecniche

in grado di aiutare i candidati a massimizzare la propria

prestazione senza cadere nelle insidie tipiche dei test a risposta multipla. Prima di

presentare, però, le più comuni strategie risolutive, è importante ricordare che una

buona conoscenza delle materie d’esame (e quindi uno studio approfondito dei pro-

grammi indicati dai bandi che istituiscono le prove di ammissione) è un prerequisito

indispensabile per superare con successo un test di ammissione.

2.1.1

Suggerimenti generali

 Leggere attentamente il bando di concorso

Ciascuna prova d’esame è disciplinata da un bando che indica il giorno e l’ora di

svolgimento, i titoli necessari per accedervi, le materie su cui verterà la prova e altre

informazioni utili ai candidati.

Le prove d’esame suscitano nei candidati un notevole stress emotivo, che deconcen-

tra e fa perdere di lucidità. Per minimizzare gli effetti della tensione emotiva, può

essere utile conoscere in anticipo le modalità di svolgimento della prova.

Sebbene possano sembrare osservazioni scontate, normalmente un numero non tra-

scurabile di prove viene annullato per vizi di forma. Tutte le informazioni che occor-

rono per non commettere errori sono contenute nel bando: leggerlo accuratamente,

perché in sede d’esame si potrebbe non avere la serenità necessaria per porre la

giusta attenzione ai dettagli formali.

 Gestire il tempo

Ciascuna domanda va affrontata leggendo prima di tutto il testo e poi le risposte al-

ternative; non ci si deve

mai precipitare a segnare la prima risposta che sembra cor-

retta

. È necessario leggere con attenzione tutte le alternative, anche se la domanda

sembra riguardare argomenti di cui non si sa praticamente nulla: è infatti possibile

che una o più di esse contengano informazioni utili alla soluzione.

Una volta lette le risposte,

non si deve dedicare più di qualche secondo alla do-

manda

: il tempo a disposizione per completare la prova d’esame è infatti appena

sufficiente per leggere le domande e rispondere a ciascuna di esse dopo un minimo

di ragionamento.

Alcune domande, come quelle di comprensione di brani, i ragionamenti dedut-

tivi, l’analisi dei dati e il

problem solving

, richiedono un tempo risolutivo spesso

superiore al tempo medio assegnato per quesito. Per tale motivo è importante

recuperare secondi preziosi risolvendo, innanzitutto, rapidamente le domande

che risultano più semplici e intuitive per poi tornare indietro e affrontare i que-

siti più complessi.

Un buon utilizzo del tempo e delle risorse prevede di leggere il questionario in due o

tre “passate”, cioè evitando di soffermarsi in prima lettura sulle domande di cui non

si conosce la risoluzione o che risultano troppo complesse.