

www.
edises
.it
1.4 I soggetti pubblici: i Centri per l’Impiego (CPI)......................................................544
1.4.1 Il ruolo dei CPI delineato dalla riforma ........................................................544
1.4.2 Lo Sportello dedicato al lavoro autonomo....................................................545
1.4.3 Prospettive di riforma dei Centri per l’Impiego ...........................................546
1.5 I soggetti privati: le Agenzie per il Lavoro ................................................................547
1.5.1 Disciplina comune ..........................................................................................547
1.5.2 Le Agenzie di somministrazione ...................................................................549
1.5.3 Le Agenzie di intermediazione ......................................................................550
1.5.4 Le Agenzie di ricerca e selezione del personale ...........................................551
1.5.5 Le Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale ...........................552
1.6 Altri soggetti autorizzati all’intermediazione ...........................................................553
1.6.1 I regimi particolari di autorizzazione.............................................................553
1.6.2 Le autorizzazioni regionali .............................................................................555
1.6.3 Il sistema di accreditamento nazionale e regionale .....................................556
1.6.4 L’Albo nazionale dei soggetti accreditati ......................................................557
1.6.5 I criteri per l’accreditamento dei servizi per il lavoro (D.M. 11-1-2018) ....558
Capitolo 2
I soggetti coinvolti nella gestione delle politiche attive
2.1 La Rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro..........................................564
2.2 Le competenze del Ministero del lavoro...................................................................565
2.3 L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL)..........................588
2.3.1 Istituzione e compiti dell’Agenzia..................................................................588
2.3.2 Funzioni e compiti ..........................................................................................589
2.3.3 Composizione dell’ANPAL.............................................................................590
2.4 Le competenze delle Regioni ...................................................................................591
2.5 Il percorso per accedere ai Servizi per il Lavoro ......................................................593
2.6 I Servizi e le misure di politica attiva del lavoro .......................................................594
Capitolo 3
L’attività di intermediazione nell’incontro tra domanda ed offerta
3.1 Lo stato di disoccupazione e la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) 600
3.1.1 Nozione di stato di disoccupazione ...............................................................600
3.1.2 La DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)....................................600
3.2 Il pro lo di occupabilità e la pro lazione.................................................................602
3.3 Il Patto di servizio personalizzato (PSP)....................................................................603
3.4 I meccanismi di condizionalità ..................................................................................605
3.5 L’offerta di lavoro congrua ........................................................................................606
3.6 Il sistema sanzionatorio ..............................................................................................608
3.7 Il Sistema Informativo Unitario delle politiche del lavoro .....................................609
3.8 La Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) e il portale “Cliclavoro” ..........611
XXIV
Indice