Table of Contents Table of Contents
Previous Page  41 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 41 / 44 Next Page
Page Background

3

Capitolo

Le indagini internazionali

e le rilevazioni INVALSI

Negli ultimi anni le indagini comparative internazionali hanno avuto un ruo-

lo molto importante nella riflessione sul rendimento scolastico degli studenti.

Nel 2000 l’obiettivo strategico di Lisbona è stato proprio la diminuzione della

percentuale dei quindicenni con scarsa capacità di lettura e abilità matematica

e la riduzione della dispersione delle conoscenze e competenze degli studenti.

Tra queste indagini ricordiamo:

>

>

l’

International Adult Literacy Survey

(IALS), svoltasi dal 1994, a cura dell’OC-

SE e di Statistics Canada; ha come scopo la rilevazione del possesso e la distri-

buzione di competenze fondamentali della popolazione adulta, coinvolgen-

do un campione della popolazione di 16-65 anni;

>

>

il

Programme for International Student Assessment

(PISA), svoltosi dal 2000, a

cura dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Econo-

mico) per iniziativa dei governi. E gestito e coordinato da un consorzio tec-

nico internazionale di ben 67 paesi; ogni tre anni, fa un confronto fra esiti

(lettura, matematica, scienze) di quindicenni scolarizzati, ritenuti essenziali

per i sistemi educativi dei paesi appartenenti all’OCSE;

>

>

il

Trends in Maths and Science Study

(TIMSS), la cui prima edizione risale al

1995: rileva gli apprendimenti in matematica e in scienze di alunni sia al

quarto sia all’ottavo anno di scolarità ogni 4 anni, coinvolgendo ben 57 paesi;

>

>

il

Progress in International Reading Literacy Study

(PIRLS), a cura dell’Interna-

tional Study Center del Boston College e dell’IEA (International Association

for the Evaluation of Educational Achievement, a partire dal 2001). IEA met-

te a confronto curricoli e caratteristiche dei sistemi scolastici di ben 40 paesi

che influiscono sul livello di prestazione degli studenti della quarta classe

della scuola primaria, misurando i livelli di comprensione della lettura ogni

5 anni.

Queste indagini offrono dati sulle prestazioni degli studenti, comparabili a

livello internazionale, e permettono di individuare punti di forza e di debolez-

za del proprio sistema scolastico, soprattutto in italiano e in matematica.

Vi sono altre indagini internazionali, meno conosciute, che sono focalizzate

su un numero più ristretto di paesi. Tra queste, l’

Adult Literacy and Lifeskills

(ALL), organizzata dall’OCSE e da Statistics Canada nel 2003 su un campione

di adulti di sei paesi (Bermuda, Canada, Italia, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti),

che segue in un certo senso l’indagine “pioneristica” IALS; il

Civic Education