Table of Contents Table of Contents
Previous Page  39 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 39 / 44 Next Page
Page Background

Capitolo 2

 Finalità e metodi di insegnamento delle scienze sperimentali 

7

Tabella 2.1 

Metodi, strumenti e tempi di una lezione tipo

Metodi

Strumenti

Tempi

• Problem solving

(

apprendimento per scoperta)

• Lezione frontale

Presentazione del problema con

riferimenti al mondo esterno e alla

vita quotidiana. Si richiamano con-

cetti appresi nei giorni precedenti.

• In gruppo

Sollecitare la partecipazione della

classe e la discussione. I giovani

de-

vono quindi imparare a rapportarsi

agli altri, a rispettare i diritti e le opi-

nioni altrui, a lavorare insieme per la

soluzione di problemi e per progetti

comuni, in breve devono fare l’espe-

rienza dei processi di cooperazione a

scuola.

• Materiale utile per attuare l’espe-

rimento

• Confronto con il libro di testo

Rappresentazione grafica

• Lucidi, lavagna luminosa

• Audiovisivi

• CD-ROM

• Mappe concettuali

Schema delle modalità in cui si pos-

sono collegare i vari concetti

• Quotidiani

50 min.