Previous Page  21 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XIX

www.

edises

.it

29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione

e formazione (INVALSI)...................................................................................496

29.9.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione...........................496

29.9.3 La Direttiva n. 85 del 2012 e la n. 11 del 2014.................................................497

Capitolo 30

 – La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................499

30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................499

30.3 La scuola dell’infanzia. ....................................................................................................501

30.3.1 Iscrizione e formazione delle classi..................................................................501

30.3.2 Le “sezioni primavera”.......................................................................................501

30.3.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia........................................502

30.4 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione. ..........................................................504

30.4.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..........................504

30.4.2 La questione dell’insegnante unico. ................................................................505

30.4.3 Il tempo scuola nella scuola primaria. .............................................................505

30.4.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti.....................................................506

30.5 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato.........506

30.5.1 Iscrizioni e formazione delle classi...................................................................507

30.5.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria. ................507

30.6 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado..507

30.7 La valutazione...................................................................................................................508

30.7.1 Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo

e di secondo grado ��������������������������������������������������������������������������������������������509

30.7.2 La valutazione nel primo ciclo..........................................................................510

30.7.3 La certificazione delle competenze..................................................................511

30.8 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione..............................................512

30.8.1 Valutazione ed esami per gli alunni con disabilità..........................................513

30.8.2 Valutazione ed esami per gli alunni con DSA. Altri alunni con BES. ............514

Capitolo 31

 – Il secondo ciclo dell’istruzione

31.1 L’attuale assetto della scuola secondaria di secondo grado..........................................517

31.2 Iscrizioni e formazione delle classi negli istituti del secondo ciclo dell’istruzione......518

31.3 Valutazione ed esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione.....................................519

31.3.1 La valutazione....................................................................................................519

31.3.2 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. .........................520

31.3.3 Ammissione all’esame.......................................................................................520

31.3.4 Attribuzione del credito scolastico...................................................................521

31.3.5 Prove di esame...................................................................................................521

31.3.6 Esiti dell’esame..................................................................................................522

31.3.7 Diploma finale e curriculum della studentessa e dello studente....................523

31.3.8 Gli studenti con disabilità all’esame di Stato...................................................523

31.3.9 Gli studenti con DSA all’esame di Stato. Altri studenti con BES....................524

31.4 CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua..................................................525

31.5 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata.................................525

Capitolo 32

 – La

governance

dell’istituzione scolastica

32.1 La dirigenza scolastica......................................................................................................527