

Indice
XIX
www.
edises
.it
29.9.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione
e formazione (INVALSI)...................................................................................496
29.9.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione...........................496
29.9.3 La Direttiva n. 85 del 2012 e la n. 11 del 2014.................................................497
Capitolo 30
– La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
30.1 L’obbligo scolastico..........................................................................................................499
30.2 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..................................................499
30.3 La scuola dell’infanzia. ....................................................................................................501
30.3.1 Iscrizione e formazione delle classi..................................................................501
30.3.2 Le “sezioni primavera”.......................................................................................501
30.3.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia........................................502
30.4 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione. ..........................................................504
30.4.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi..........................504
30.4.2 La questione dell’insegnante unico. ................................................................505
30.4.3 Il tempo scuola nella scuola primaria. .............................................................505
30.4.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti.....................................................506
30.5 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato.........506
30.5.1 Iscrizioni e formazione delle classi...................................................................507
30.5.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria. ................507
30.6 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado..507
30.7 La valutazione...................................................................................................................508
30.7.1 Validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo
e di secondo grado ��������������������������������������������������������������������������������������������509
30.7.2 La valutazione nel primo ciclo..........................................................................510
30.7.3 La certificazione delle competenze..................................................................511
30.8 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione..............................................512
30.8.1 Valutazione ed esami per gli alunni con disabilità..........................................513
30.8.2 Valutazione ed esami per gli alunni con DSA. Altri alunni con BES. ............514
Capitolo 31
– Il secondo ciclo dell’istruzione
31.1 L’attuale assetto della scuola secondaria di secondo grado..........................................517
31.2 Iscrizioni e formazione delle classi negli istituti del secondo ciclo dell’istruzione......518
31.3 Valutazione ed esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione.....................................519
31.3.1 La valutazione....................................................................................................519
31.3.2 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. .........................520
31.3.3 Ammissione all’esame.......................................................................................520
31.3.4 Attribuzione del credito scolastico...................................................................521
31.3.5 Prove di esame...................................................................................................521
31.3.6 Esiti dell’esame..................................................................................................522
31.3.7 Diploma finale e curriculum della studentessa e dello studente....................523
31.3.8 Gli studenti con disabilità all’esame di Stato...................................................523
31.3.9 Gli studenti con DSA all’esame di Stato. Altri studenti con BES....................524
31.4 CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua..................................................525
31.5 Il riconoscimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata.................................525
Capitolo 32
– La
governance
dell’istituzione scolastica
32.1 La dirigenza scolastica......................................................................................................527