

XVIII
Indice
www.
edises
.it
28.3.2 La disciplina in vigore dal 1 settembre 2019: il Decreto legislativo
66 del 2017���������������������������������������������������������������������������������������������������������460
28.4 Profilo di Funzionamento. Primo aspetto: la Diagnosi Funzionale..............................462
28.5 Il Profilo di Funzionamento. Secondo aspetto: il Profilo Dinamico Funzionale.........463
28.6 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)......................................................................464
28.7 Progetto di vita (Linee Guida 2009). Progetto individuale. Piano per l’inclusione....466
28.7.1 Progetto di vita...................................................................................................466
28.7.2 Progetto individuale..........................................................................................467
28.7.3 Piano per l’Inclusione.......................................................................................467
28.8 Gruppi di Lavoro coinvolti nei compiti relativi all’inclusione (GLIR, GIT, GLI),
scuole polo e Osservatorio permanente per l’inclusione (D.Lgs. 66/2017)................468
28.8.1 Il GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale)..............................468
28.8.2 Il GIT (Gruppo per l’Inclusione Territoriale).................................................469
28.8.3 Il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)....................................................469
28.9 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................470
28.10 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali
per l’Inclusione (CTI). ....................................................................................................472
28.11 Il Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano Annuale
per l’“inclusività” (PAI)....................................................................................................473
28.12 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013....................................474
28.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel
team teaching
e le altre figure
dell’integrazione. .............................................................................................................478
Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare
................................................
L’esperienza del progetto tutoring
..................................................................................................
Parte Sesta
Ambito organizzativo e della
governance
Capitolo 29
– Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................483
29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................487
29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................487
29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................488
29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................488
29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge
n. 107/2015........................................................................................................489
29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................490
29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................491
29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF. ......................................491
29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................492
29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................492
29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................493
29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................494
29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....494
29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................495
29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................495