Previous Page  20 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 36 Next Page
Page Background

XVIII

Indice

www.

edises

.it

28.3.2 La disciplina in vigore dal 1 settembre 2019: il Decreto legislativo

66 del 2017���������������������������������������������������������������������������������������������������������460

28.4 Profilo di Funzionamento. Primo aspetto: la Diagnosi Funzionale..............................462

28.5 Il Profilo di Funzionamento. Secondo aspetto: il Profilo Dinamico Funzionale.........463

28.6 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)......................................................................464

28.7 Progetto di vita (Linee Guida 2009). Progetto individuale. Piano per l’inclusione....466

28.7.1 Progetto di vita...................................................................................................466

28.7.2 Progetto individuale..........................................................................................467

28.7.3 Piano per l’Inclusione.......................................................................................467

28.8 Gruppi di Lavoro coinvolti nei compiti relativi all’inclusione (GLIR, GIT, GLI),

scuole polo e Osservatorio permanente per l’inclusione (D.Lgs. 66/2017)................468

28.8.1 Il GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale)..............................468

28.8.2 Il GIT (Gruppo per l’Inclusione Territoriale).................................................469

28.8.3 Il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)....................................................469

28.9 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva.....................................................................470

28.10 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali

per l’Inclusione (CTI). ....................................................................................................472

28.11 Il Piano dell’Offerta Formativa (POF). La C.M. 8/2013 e il Piano Annuale

per l’“inclusività” (PAI)....................................................................................................473

28.12 I GLI (Gruppi di Lavoro per l’Inclusione ) nella C.M. 8/2013....................................474

28.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel

team teaching

e le altre figure

dell’integrazione. .............................................................................................................478

Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare

................................................

L’esperienza del progetto tutoring

..................................................................................................

Parte Sesta

Ambito organizzativo e della

governance

Capitolo 29

 – Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

29.1 La scuola nella Costituzione italiana...............................................................................483

29.2 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997..............................................................487

29.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)..............................................................................487

29.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa..............................................................488

29.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015............................................488

29.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge

n. 107/2015........................................................................................................489

29.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale..........................490

29.3.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF....................491

29.3.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF. ......................................491

29.3.7 La progettazione organizzativa nel PTOF........................................................492

29.4 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia............................492

29.5 L’autonomia nelle procedure di valutazione.................................................................493

29.6 L’autonomia organizzativa...............................................................................................494

29.7 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro verifica.....494

29.8 L’autonomia di associarsi in rete.....................................................................................495

29.9 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema......................................495