

Indice
XVII
www.
edises
.it
26.12.1 L’uso della LIM in classe...................................................................................396
26.12.2 I webquest...........................................................................................................399
Un’attività basata sul webquest
.....................................................................................................
26.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer...........................................................401
La didattica laboratoriale
.............................................................................................................
Un esempio di laboratorio pratico nella scuola primaria
...............................................................
Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche
...............................................
Capitolo 27
– Mediazione speciale e strategie didattiche
27.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva.........................................403
27.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza.........405
27.3 L’azione sociale per i diversamente abili........................................................................406
27.4 L’integrazione come processo intenzionale...................................................................408
27.5 L’asimmetria nella relazione educativa...........................................................................412
27.6 Rogers e la relazione
assertiva
..........................................................................................414
27.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili.............................415
27.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale...........................................419
27.8.1 La relazione simbiotica......................................................................................419
27.8.2 I pregiudizi educativi (ordini)..........................................................................421
27.8.3 I “giochi psicologici”..........................................................................................424
27.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.....................................................426
27.10 La mediazione speciale....................................................................................................427
27.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici...................................431
27.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio.....................................434
27.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano.........................................................435
27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento
della matematica................................................................................................437
27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........439
27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................441
27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................442
27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................443
Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo
..............................................
La didattica diversificata per allievi problematici
.........................................................................
27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....448
27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno
diversamente abile............................................................................................................452
Capitolo 28
– I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................455
28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................458
28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:
Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................459
28.3.1 La Legge 104 del 1992 e il D.P.R. 24 febbraio 1994........................................459