Previous Page  19 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XVII

www.

edises

.it

26.12.1 L’uso della LIM in classe...................................................................................396

26.12.2 I webquest...........................................................................................................399

Un’attività basata sul webquest

.....................................................................................................

26.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer...........................................................401

La didattica laboratoriale

.............................................................................................................

Un esempio di laboratorio pratico nella scuola primaria

...............................................................

Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche

...............................................

Capitolo 27

 – Mediazione speciale e strategie didattiche

27.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva.........................................403

27.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza.........405

27.3 L’azione sociale per i diversamente abili........................................................................406

27.4 L’integrazione come processo intenzionale...................................................................408

27.5 L’asimmetria nella relazione educativa...........................................................................412

27.6 Rogers e la relazione

assertiva

..........................................................................................414

27.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili.............................415

27.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale...........................................419

27.8.1 La relazione simbiotica......................................................................................419

27.8.2 I pregiudizi educativi (ordini)..........................................................................421

27.8.3 I “giochi psicologici”..........................................................................................424

27.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.....................................................426

27.10 La mediazione speciale....................................................................................................427

27.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici...................................431

27.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio.....................................434

27.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano.........................................................435

27.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento

della matematica................................................................................................437

27.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche. ........439

27.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze.....................................................441

27.11.6 La semplificazione di un testo..........................................................................442

27.12 La programmazione individualizzata..............................................................................443

Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo

..............................................

La didattica diversificata per allievi problematici

.........................................................................

27.13 L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria: esperienze di operatività....448

27.14 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno

diversamente abile............................................................................................................452

Capitolo 28

 – I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

28.1 Il Bisogno Educativo Speciale..........................................................................................455

28.2 La risposta educativa speciale..........................................................................................458

28.3 La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento:

Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale....................................................459

28.3.1 La Legge 104 del 1992 e il D.P.R. 24 febbraio 1994........................................459