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VIII

Finalità e struttura dell’opera

La seconda parte, dedicata all’assetto ordinamentale, è stata aggiornata alla parziale revi-

sione (operata dalla L. 145/2018) dei decreti legislativi attuativi della legge n. 107/2015

ed è articolata in tre sezioni, rispettivamente:

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sistema scolastico italiano e contesto europeo;

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istituzione scolastica;

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ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Nella prima sezione, dopo una breve storia della scuola italiana, sono analizzati gli

ordi-

namenti scolastici della scuola dell’infanzia e del primo ciclo e della scuola del secondo

ciclo

, con la presentazione degli istituti professionali, degli istituti tecnici, dei licei. Si parla

inoltre dell’Unione europea e delle sue modalità di interazione con il sistema scolastico

italiano sulla base del principio di sussidiarietà.

La seconda sezione è dedicata all’

autonomia scolastica

e analizza in dettaglio i principali

attori della comunità scolastica:

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gli organi collegiali nella loro interlocuzione con la dirigenza scolastica;

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l’insegnante, sotto il profilo giuridico e contrattuale, con riferimento ai diritti di rile-

vanza costituzionale che dialogano nella scuola: la libertà di insegnamento, il diritto

all’apprendimento, la responsabilità educativa delle famiglie.

La terza, e ultima, sezione propone l’orizzonte più ampio del

sistema della Repubblica

,

con riferimento a:

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l’ordinamento dello Stato e, in particolare, l’organizzazione del Ministero dell’istruzio-

ne, dell’università e della ricerca;

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le autonomie territoriali della Repubblica;

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la pubblica amministrazione, nella Costituzione e nella legge;

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il rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione, con ampi approfondimenti dedi-

cati alla contrattazione d’istituto nonché alla gestione del contratto di lavoro del perso-

nale docente.

La ricerca delle fonti normative e la contestualizzazione storica delle riforme hanno il fine

di far emergere le ragioni dell’“agire” del docente e dell’istituto di cui è parte.

La funzione docente è la stella polare del nostro studio, che dalla comprensione del pas-

sato trae l’intelligenza del presente; dalla cultura del sistema trae le ragioni del fare scuola

quotidiano; dalla conoscenza delle responsabilità incanala l’etica della professione.

Marzo 2019

Giuseppe Mariani

Emiliano Barbuto