Previous Page  5 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 5 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Sommario

Finalità e struttura dell’opera

Parte Prima

Competenze pedagogico-didattiche

Capitolo 1

 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione.......................................................... 3

Capitolo 2

 Psicologia dello sviluppo........................................................................................................................................31

Capitolo 3

 Le competenze psico-pedagogiche..............................................................................................................96

Capitolo 4

 Le competenze didattiche del docente......................................................................................................140

Capitolo 5

 La progettazione del curricolo.........................................................................................................................187

Capitolo 6

 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica.................................................................................233

Capitolo 7

 Le competenze sociali del docente............................................................................................................280

Capitolo 8

 Stili di apprendimento e stili di insegnamento..................................................................................... 363

Capitolo 9

 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali............................................................................................405

In sintesi

 ............................................................................................................................................................................................ 499

Parte Seconda

Legislazione scolastica

SEZIONE I -

Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo

Capitolo 10

 L’evoluzione storica della scuola italiana................................................................................................523

Capitolo 11

 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano................................... 536

Capitolo 12

 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo d’istruzione...552

Capitolo 13

 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale...................................................................................579

Capitolo 14

 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei........................................................ 604

Capitolo 15

 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri..............624