Previous Page  7 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Agli insegnanti di oggi e di domani

Rivolto ai candidati al Concorso a Cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, questo ma-

nuale è stato pensato come itinerario unitario di formazione, per trasmettere una prepa-

razione professionale fondata su solide competenze pedagogico-didattiche nonché sulla

conoscenza ragionata del sistema scolastico nazionale.

La figura dell’insegnante, per la cui formazione vogliamo lavorare, è di alto profilo cul-

turale: è consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell’educazione e dell’i-

struzione ed ha una visione completa dell’intero sistema dell’istruzione, con la necessa-

ria competenza pedagogica e didattica nei profili del docente di scuola dell’infanzia, di

scuola primaria e di scuola secondaria di primo e di secondo grado. Per questa ragione

abbiamo scelto una trattazione ampia, in grado di fornire al futuro docente una cultura di

sistema: la ricerca delle fonti normative e la contestualizzazione storica delle innovazioni e

delle riforme hanno il fine di fondare, in ogni passaggio operativo, le ragioni del docente

e dell’istituto.

Il testo è strutturato in due parti

, rispettivamente dedicate a:

>

>

competenze pedagogiche e didattiche;

>

>

conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione.

La prima parte è dedicata alle

competenze psico-pedagogiche e didattiche dei docenti

ed alla corretta impostazione dell’azione didattica nell’ottica della continuità educativa.

Sono presentati i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progetta-

zione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Ven-

gono inoltre illustrati le tecniche e gli strumenti a disposizione dei docenti per realizzare

un’azione didattica efficace.

L’ampio panorama delle competenze psico-socio-pedagogiche e didattiche necessarie per

svolgere la funzione docente è presentato in 9 capitoli rispettivamente dedicati a:

>

>

teoria dell’apprendimento e psicologia dall’educazione

>

>

psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva

>

>

competenze psicopedagogiche connesse all’attività del docente

>

>

competenze didattiche finalizzate all’efficacia dell’insegnamento

>

>

progettazione didattica

>

>

materiali didattici e TIC

>

>

modelli didattici e stili di apprendimento

>

>

continuità didattica e valutazione

>

>

bisogni educativi speciali