Previous Page  11 / 16 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 16 Next Page
Page Background

Indice

IX

www.

edises

.it

140. L’apprendimento significativo nell’alunno con ritardo mentale . .

374

141. Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio. . . . . .

378

142. La stimolazione metafonologica . . . . . . . . . . . . . .

380

143. Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimen-

to della matematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

383

144. Adattare gli obiettivi e le attività: italiano. . . . . . . . . . .

386

145. Adattare gli obiettivi e le attività: il laboratorio di storia. . . . .

388

146. Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze . . . . . . . . . .

390

147. Strategie di mediazione didattica: l’acquisizione di contenuti . .

392

148. Adattare gli obiettivi e le attività: la comunicazione funzionale. .

394

149. L’educazione motoria come veicolo per l’inclusione . . . . . .

396

150. Adattare gli obiettivi curricolari in lingua straniera. . . . . . .

398

151. Esempi di indicatori, obiettivi e metodologie riferibili al PEI. . .

401

152. Comunicazione e linguaggio in soggetti con autismo: esempi di

obiettivi del PEI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

404

153. Modalità di intervento per un alunno con deficit cognitivo: un

esempio di programmazione. . . . . . . . . . . . . . . .

406

154. Facilitare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento. . . .

409

155. Adattare il setting per alunni con problemi relazionali. . . . .

412

156. Esemplificazione di un PDF. . . . . . . . . . . . . . . .

414

157. L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria . . . . .

417

158. Esperienze di operatività nella scuola secondaria . . . . . . .

419

159. Sviluppare competenze sociali. . . . . . . . . . . . . . .

421

160. L’alunno straniero nella scuola dell’infanzia. . . . . . . . . .

423

161. La comunicazione nel bambino ipoacusico. . . . . . . . . .

425

162. Facilitare motivazioni e bisogni conoscitivi in alunni con deficit

cognitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

427

163. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva

in ambito matematico . . . . . . . . . . . . . . . . . .

430

164. I disturbi di apprendimento della matematica: quale approccio per

favorire il recupero delle abilità?. . . . . . . . . . . . . .

435

165. Adattare gli obiettivi e le attività: il riassunto. . . . . . . . .

439

166. L’uso delle tecnologie per l’inclusione: un esempio in ambito geo-

grafico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

443

Gli Autori degli elaborati. . . . . . . . . . . . . . . . .

447