

Indice
IX
www.
edises
.it
140. L’apprendimento significativo nell’alunno con ritardo mentale . .
374
141. Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio. . . . . .
378
142. La stimolazione metafonologica . . . . . . . . . . . . . .
380
143. Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimen-
to della matematica . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
383
144. Adattare gli obiettivi e le attività: italiano. . . . . . . . . . .
386
145. Adattare gli obiettivi e le attività: il laboratorio di storia. . . . .
388
146. Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze . . . . . . . . . .
390
147. Strategie di mediazione didattica: l’acquisizione di contenuti . .
392
148. Adattare gli obiettivi e le attività: la comunicazione funzionale. .
394
149. L’educazione motoria come veicolo per l’inclusione . . . . . .
396
150. Adattare gli obiettivi curricolari in lingua straniera. . . . . . .
398
151. Esempi di indicatori, obiettivi e metodologie riferibili al PEI. . .
401
152. Comunicazione e linguaggio in soggetti con autismo: esempi di
obiettivi del PEI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
404
153. Modalità di intervento per un alunno con deficit cognitivo: un
esempio di programmazione. . . . . . . . . . . . . . . .
406
154. Facilitare l’acquisizione degli obiettivi di apprendimento. . . .
409
155. Adattare il setting per alunni con problemi relazionali. . . . .
412
156. Esemplificazione di un PDF. . . . . . . . . . . . . . . .
414
157. L’acquisizione delle autonomie nella scuola secondaria . . . . .
417
158. Esperienze di operatività nella scuola secondaria . . . . . . .
419
159. Sviluppare competenze sociali. . . . . . . . . . . . . . .
421
160. L’alunno straniero nella scuola dell’infanzia. . . . . . . . . .
423
161. La comunicazione nel bambino ipoacusico. . . . . . . . . .
425
162. Facilitare motivazioni e bisogni conoscitivi in alunni con deficit
cognitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
427
163. Autostima e motivazione: un intervento di didattica metacognitiva
in ambito matematico . . . . . . . . . . . . . . . . . .
430
164. I disturbi di apprendimento della matematica: quale approccio per
favorire il recupero delle abilità?. . . . . . . . . . . . . .
435
165. Adattare gli obiettivi e le attività: il riassunto. . . . . . . . .
439
166. L’uso delle tecnologie per l’inclusione: un esempio in ambito geo-
grafico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
443
Gli Autori degli elaborati. . . . . . . . . . . . . . . . .
447