

www.
edises
.it
Indice
Capitolo 1
- Normativa
1. L’integrazione scolastica . . . . . . . . . . . . . . . . . .
3
2. Iscrizione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale e pia-
no educativo individualizzato. . . . . . . . . . . . . . . .
7
3. La modulistica per l’integrazione scolastica: dalla certificazione
alla diagnosi funzionale al profilo dinamico funzionale. . . . .
12
4. La modulistica per l’integrazione scolastica: il piano educativo in-
dividualizzato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
15
5. Il modello ICF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
19
6. Accordi di programma, protocolli d’intesa, buone prassi. . . . .
22
7. Il ruolo dell’insegnante di sostegno . . . . . . . . . . . . .
24
8. Le altre figure dell’integrazione . . . . . . . . . . . . . . .
26
9. L’educatore scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
28
10. Bisogni educativi speciali (BES). . . . . . . . . . . . . . .
30
11. Le risorse organizzative e professionali nella normativa per l’inclu-
sione degli alunni diversamente abili. . . . . . . . . . . . .
33
12. Le Linee Guida sull’integrazione degli alunni con disabilità . . .
38
13. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: indicazioni nor-
mative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
42
14. Il piano annuale per l’inclusività. . . . . . . . . . . . . . .
46
Capitolo 2
- Metodologia didattica
15. L’osservazione: criteri ed elementi . . . . . . . . . . . . . .
53
16. Gli strumenti per l’osservazione. . . . . . . . . . . . . . .
55
17. Scuola dell’infanzia: perché osservare? . . . . . . . . . . . .
57
18. Il
cooperative learning
: criteri generali. . . . . . . . . . . .
59
19. Il
cooperative learning
: tipologie di organizzazione. . . . . . .
61
20. Alcuni modelli di insegnamento cooperativo. . . . . . . . . .
63
21. Gli alunni nell’apprendimento cooperativo. . . . . . . . . .
65
22. La
peer education
e la
peer collaboration
. . . . . . . . . . . .
67
23. I
webquest
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
69
24. Nuove strategie per lo sviluppo dell’apprendimento e dell’integra-
zione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
72
25. Il contributo della ricerca e dell’innovazione al processo di integra-
zione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
76
26. Metodologia della ricerca pedagogica in educazione speciale. . .
79
27. Tipologie di didattica. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
82
28. La funzione partecipativa nella relazione attraverso i linguaggi
non verbali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
84