

VIII
Indice
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Capitolo 7
- Tecnologie
103. Il computer nella scuola dell’infanzia. . . . . . . . . . . .
281
104. Esemplificazioni dell’uso del computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
105. Videogiochi e apprendimento . . . . . . . . . . . . . . .
286
106. L’uso delle tecnologie per l’inclusione. . . . . . . . . . . .
289
107. L’uso del pc in funzione cooperativa. . . . . . . . . . . . .
291
108. Disabilità e pc. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
293
109. Schemi e mappe per lo studio. . . . . . . . . . . . . . .
295
110. Software per le mappe. . . . . . . . . . . . . . . . . .
298
111. Modalità operative della LIM. . . . . . . . . . . . . . . .
300
112. Un esempio di attività con la LIM. . . . . . . . . . . . . .
302
113. Elaborazione di un percorso interdisciplinare mediante l’uso delle
tecnologie per favorire l’inclusione di competenze diverse. . . .
305
Capitolo 8
- Campi di esperienza
114. Esempi di creazione di ambienti e spazi educativi. . . . . . .
311
115. Esempi di adattamento delle attività motorie. . . . . . . . .
313
116. Esempi di adattamento delle attività verbali . . . . . . . . .
316
117. Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matemati-
che. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
319
118. Autonomia personale e organizzazione psicomotoria. . . . . .
321
119. L’acquisizione del concetto di tempo. . . . . . . . . . . . .
323
120. La conoscenza dello schema corporeo . . . . . . . . . . . .
325
121. Difficoltà percettive e prassiche: quale percorso seguire. . . . .
327
122. Favorire la comunicazione e la relazione: il progetto di animazione
drammatica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
329
123. La psicomotricità come base per l’apprendimento. . . . . . .
331
124. Il gioco e il movimento per alunni con ritardo cognitivo. . . . .
333
125. Lo sviluppo di competenze personali: numero e spazio. . . . .
335
126. Acquisizione di prerequisiti relativi alla letto-scrittura . . . . .
338
127. La conoscenza del mondo: esperienza con la terra . . . . . . .
340
128. L’uso spontaneo dei colori . . . . . . . . . . . . . . . . .
343
Capitolo 9
- Strategie didattiche
129. Il curricolo integrato. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
347
130. Un esempio di curricolo integrato per la scuola primaria. . . .
350
131. Il curricolo integrato e l’acquisizione di abilità sociali. . . . . .
352
132. Integrare gli obiettivi e le discipline nelle unità di insegnamento.
355
133. Abilità di autonomia sociale: comprendere il mondo circostante.
358
134. Abilità funzionali: saper contare. . . . . . . . . . . . . .
360
135. Abilità di autonomia: la salute personale . . . . . . . . . . .
362
136. Adattare il curricolo e la programmazione. . . . . . . . . .
364
137. Adeguare gli obiettivi e le attività: come fare? . . . . . . . . .
367
138. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo . . . . . .
369
139. Strategie per alunni con deficit cognitivo: l’intervento in ambito
linguistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
372