Previous Page  20 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 30 Next Page
Page Background

XVIII

L’ESAME DI AMMISSIONE

2.2

Gestione del tempo

Il tempo a disposizione per completare la prova di ammissione è generalmente appe-

na sufficiente per leggere tutte le domande e rispondere a ciascuna di esse dopo un

minimo di ragionamento. Alcune domande, come quelle di comprensione di brani, i

ragionamenti deduttivi e gli esercizi scientifici richiedono un tempo risolutivo spesso

superiore al tempo medio assegnato per quesito. Per tale motivo è importante recu-

perare secondi preziosi risolvendo rapidamente le domande di carattere nozionistico.

Un buon utilizzo del tempo e delle risorse prevede di leggere il questionario in due o

tre “passate”, cioè evitando di soffermarsi in prima lettura sulle domande di cui non

si conosce la risposta o che risultano troppo complesse.

È dunque essenziale sfruttare al meglio il tempo a propria disposizione, evitando di

sprecare secondi importanti e ricordando che

l’obiettivo non è quello di dare più ri-

sposte in assoluto, ma di dare il maggior numero di risposte esatte

.

È possibile ottimizzare il tempo a propria disposizione e massimizzare il risultato

seguendo alcune semplici regole:

leggere rapidamente tutti i quiz e rispondere in prima battuta a tutti quelli di cui si

è assolutamente certi.

Ciò è possibile soprattutto con le domande nozionistiche per

le quali, se si conosce la risposta, non c’è bisogno di ragionare ulteriormente;

ricominciare a leggere i quiz soffermandosi sui quesiti la cui soluzione necessita di

un ragionamento.

È importante sottolineare che

soffermarsi troppo su una singola domanda è con-

troproducente

perché può sottrarre tempo prezioso per risolvere altri quesiti e far

così aumentare il punteggio globale.

Alcuni manuali consigliano di dedicare ad ogni domanda un massimo di secondi

(calcolato in base al rapporto tempo/numero di quesiti); se non si riesce a risolvere il

quesito entro quel lasso, bisognerebbe passare al quesito successivo. Noi sconsigliamo

questo approccio, ritenendo che l’ossessione del tempo che scorre possa deconcen-

trare, ostacolando il ragionamento e infine rallentando il processo decisionale.

Una gestione ottimale del tempo può essere acquisita solo grazie ad un esercizio

costante

: il nostro consiglio è quello di effettuare quante più simulazioni d’esame

possibile (con il software accessibile online) e cronometrare le proprie prestazioni

(grazie al timer in esso contenuto) per valutare quali sono le domande che media-

mente comportano il maggior dispendio di tempo; concentrare il proprio studio su di

esse porterà a migliorare le proprie performance e ad impiegare un tempo via via

minore per risolvere i quesiti.