

L’esame di ammissione
XVII
2. Come affrontare la prova
Esistono tecniche (o metodi) in grado di aiutare i candidati a massimizzare la propria
prestazione senza cadere nelle insidie tipiche dei test a risposta multipla; prima di
introdurre una serie di consigli utili per chi si accinge ad affrontare una prova di am-
missione è tuttavia importante ricordare che una
buona conoscenza delle materie
d’esame
(e quindi uno studio approfondito dei programmi indicati dai bandi che
istituiscono le prove di ammissione) è un prerequisito indispensabile per superare
con successo il test.
2.1
•
Consigli generali
Leggere con attenzione il Bando di concorso
Ciascun esame di ammissione è disciplinato da un bando che indica il giorno e l’ora
di svolgimento della prova, eventuali titoli necessari per accedervi, le materie su cui
verterà il test ed altre informazioni utili ai candidati.
Prestare massima attenzione alle istruzioni e alle modalità di svolgimento della prova
La prova di ammissione provoca nei candidati un notevole stress emotivo: mentre la
scuola secondaria tende a favorire un rapporto di collaborazione tra gli studenti, per
la prima volta vi troverete a competere con gli altri candidati e verosimilmente dall’e-
sito di tale confronto dipenderà il vostro futuro. Per minimizzare gli effetti di tale
tensione emotiva, può essere utile conoscere in anticipo le modalità di svolgimento
del test: cosa dovrete aspettarvi in sede d’esame. Sebbene possano sembrare osserva-
zioni scontate, normalmente un numero non trascurabile di prove viene annullato
per vizi di forma. Tutte le informazioni che occorrono per non commettere errori
sono contenute nel bando: leggerlo con cura, perché in sede d’esame si potrebbe non
avere la serenità necessaria per porre la giusta attenzione ai dettagli formali.
Leggere attentamente i quesiti
Ciascuna domanda va affrontata leggendo con attenzione prima di tutto il testo e poi
le alternative; non ci si deve mai precipitare a segnare la prima risposta che sembra
corretta. È necessario leggere accuratamente tutte le alternative, anche se la domanda
sembra riguardare argomenti di cui non si sa praticamente nulla: è infatti possibile
che una o più di esse contengano informazioni utili alla soluzione.
Una volta lette le alternative, non si deve dedicare più di qualche secondo alla do-
manda; se non si trova immediatamente la soluzione, è bene barrare le alternative che
sono state comunque eliminate, segnare la domanda in modo da ritrovarla rapida-
mente in seguito e passare subito alla domanda successiva. Tuttavia, non si deve mai
abbandonare una domanda senza averla esaminata con attenzione: l’obiettivo è di
rispondere rapidamente a tutte le domande facili, in modo da accumulare punti e
risparmiare abbastanza tempo da poter tornare a riesaminare quelle difficili, momen-
taneamente abbandonate.
Una volta giunti alla fine della sezione, tornate alle domande che avete contrasse-
gnato e lasciato da parte, concentrandovi nel tentativo di eliminare il maggior nume-
ro possibile di distrattori.