

Prefazione
X
www.
edises
.it
re un apposito decreto del Ministro dell’Istruzione ad integrare in tal senso
il decreto 30 settembre 2011.
Le prove di accesso
Le prove di accesso, predisposte dalle Università si articolano in:
>
>
un test preliminare
>
>
una o più prove scritte ovvero pratiche
>
>
una prova orale
e sono volte a verificare (come definito dall’allegato C del decreto 30 set-
tembre 2011), unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto
uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
>
>
infanzia
>
>
primaria
>
>
secondaria di primo grado
>
>
secondaria di secondo grado;
Competenze su intelligenza emotiva
, riferite ai seguenti aspetti:
>
>
riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti
nell’alunno;
>
>
aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali
stati affettivi;
>
>
capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione
educativa e didattica.
Competenze su creatività e su pensiero divergente
, riferite cioè al saper
generare strategie innovative ed originali tanto in ambito linguistico e logi-
co-matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.
Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolasti-
ca e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica
:
>
>
il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia or-
ganizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le
reti di scuole;
>
>
le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istitu-
to; la documentazione;
>
>
gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Colle-
gio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di
Interclasse;