Previous Page  15 / 48 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 48 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica delle scienze economico-aziendali

Capitolo 1

 - Fondamenti epistemologici e metodologia didattica

1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze economico-aziendali e gli scopi formativi e

orientativi................................................................................................................................3

1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente.........................................6

1.3 La didattica orientativa...........................................................................................................8

1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline economico-aziendali.......................................11

1.5 L’interdisciplinarità: l’“economia aziendale” e le altre discipline.....................................19

1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete.............20

1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto. ........................................................................23

1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento...26

1.9 Gli strumenti operativi per l’insegnamento dell’Economia aziendale in laboratorio.....28

1.10 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro............................................................................29

Capitolo 2

 - Le competenze chiave europee e nazionali

2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola della

competenza ..........................................................................................................................31

2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica per compe-

tenza......................................................................................................................................33

2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave ................41

2.4 Le discipline economico-aziendali nell’asse storico-sociale...............................................43

Capitolo 3

 - La scuola della riforma

3.1 Introduzione.........................................................................................................................46

3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli istituti Tecnici e degli Istituti Profes-

sionali....................................................................................................................................48

3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali e le politiche

europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione. ...................49

3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline economico-aziendali

negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali. ..............................................................52

3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle discipline eco-

nomico-aziendali...................................................................................................................54

3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline economico-

aziendali................................................................................................................................56

3.7 Le discipline economico-aziendali nel riordino ordinamentale degli Istituti Tecnici ....57