Previous Page  13 / 48 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 48 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

XI

zionali

(Bilancio d’esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazio-

nali; Riclassificazione del bilancio e indicatori; Fiscalità d’impresa e reddito imponibile;

Il bilancio consolidato dei gruppi);

La gestione delle risorse umane

(Le diverse tipologie di

rapporti di lavoro; Gestione del personale; Gestione previdenziale);

La gestione commerciale

(Sistema distributivo; Marketing; Programmazione e controllo delle vendite; Commercio

internazionale ed e-business);

La gestione dei beni strumentali e del magazzino

(La gestione dei

beni strumentali; La gestione del magazzino);

La gestione finanziaria

(Mercati finanziari;

Mercato dei capitali);

La gestione fiscale

(Imposte; Imposta sul reddito delle persone fisiche

(IRPEF);

Imposta sul reddito delle società

(IRES);

Imposta sul valore aggiunto

(IVA);

Imposta re-

gionale sulle attività produttive

(IRAP);

I servizi all’impresa

(Credito, trasporti e assicurazioni);

I finanziamenti pubblici e dell’Unione europea

(Finanziamenti pubblici; Politica di coesione e

fondi strutturali e di investimento europei);

Amministrazioni pubbliche

(Caratteristiche e

principi di programmazione, rilevazione e rendicontazione).

Particolare attenzione, nello svolgimento di questa parte, è stata dedicata al

processo di

aggiornamento e revisione dei principi contabili nazionali

che l’Organismo Italiano di

Contabilità (OIC) ha attuato in applicazione del disposto dell’art. 12 del D.Lgs. n. 139 del

2015 (attuazione della “Direttiva bilanci”), pubblicando in ultimo il 29 dicembre 2017 gli

emendamenti ad alcuni di tali principi.

Registrandosi al sito, dalla propria area riservata si potrà consultare una sezione de-

dicata a:

Evoluzione storica della disciplina

(Storia dell’Economia aziendale: Ragioneria, Ge-

stione e Organizzazione).

L’

ultima parte

del testo è infine incentrata sulla

pratica dell’attività d’aula

e contiene

esempi di

Unità di Apprendimento

utilizzabili come modello per una didattica metaco-

gnitiva e partecipativa.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi per

l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori materiali didattici e approfondimenti sono disponibili nell’area riservata

a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la procedura indi-

cata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui nostri pro-

fili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su mi piace (

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it