Previous Page  12 / 48 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 48 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

X

Finalità e struttura dell’opera

Affinché, inoltre, la strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione abbia successo,

vi è tra i compiti primari del docente di discipline economico-aziendali anche quello

di stimolare la mentalità imprenditoriale tra i giovani, in modo che essi si sentano in-

coraggiati alla creazione di imprese innovative. Per far ciò, egli deve sensibilizzare gli

studenti nelle sue attività didattiche al lavoro autonomo e all’imprenditorialità come

scelte professionali, e fornire competenze e conoscenze aziendali specifiche per avviare

e gestire un’azienda. Promuovere, così, una cultura economica più favorevole allo spi-

rito imprenditoriale non solo favorisce la crescita di piccole e medie imprese, ma aiuta

i giovani ad essere più creativi e sicuri in tutto ciò che intraprenderanno. È necessario

anche che egli crei un clima comunicativo e cooperativo con tutti gli studenti, utile

anche a motivarli allo studio, facendo capire loro che, rinunciando ai libri, rischiano

l’emarginazione e la dequalificazione nel mercato del lavoro, oltre che la possibilità di

accedere a livelli remunerativi più alti.

Certamente, l’impatto delle nuove tecnologie digitali (Internet, e-book, tablet, smartpho-

ne ecc.) e l’ingresso dei processi di innovazione tecnologica nell’insegnamento, nell’ap-

prendimento e nel pensiero, incoraggiano il docente di discipline economico-aziendali a

vincere la sfida del cambiamento culturale, attraverso una professionalià rinnovata, moti-

vata e consapevole, che concorra a realizzare una Scuola Digitale 2.0 di maggiore qualità.

Il volume è organizzato in tre parti. La

prima parte

delinea gli aspetti fondamenta-

li dell’

insegnamento delle discipline economico-aziendali

nella scuola secondaria di

secondo grado: si dà conto in maniera dettagliata dei fondamenti epistemologici e

dei metodi di insegnamento delle discipline in oggetto, dell’interdisciplinarietà, delle

nuove tecnologie per l’apprendimento in rete, dei contenuti digitali del libro di te-

sto, dell’alternanza scuola-lavoro, vengono affrontate le principali questioni in merito

alle metodologie didattiche relative alla materia; inoltre vengono descritti i principali

strumenti e sussidi per la didattica. Segue un capitolo dedicato alle competenze chiave

europee e nazionali e un capitolo interamente dedicato alle Linee Guida degli istituti

Tecnici e degli Istituti Professionali e sui nuovi modelli organizzativi funzionali all’in-

segnamento delle discipline economico-aziendali.

La

seconda parte

, dedicata alle

competenze disciplinari

, espone in modo sintetico, ma

esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. La parte è suddivisa in:

Attività economiche, unità economiche e aziende

(Il mercato; Intervento pubblico nel sistema

economico; Unione europea);

Caratteri distintivi dell’azienda. Tipologie di aziende

(Azienda:

caratteri distintivi, soggetti, patrimonio e reddito; Forma giuridica delle aziende; Impre-

se industriali e di servizi: gestione);

L’organizzazione

(Principi di economia dell’organizza-

zione; Teorie di organizzazione aziendale; Assetto organizzativo: struttura organizzativa

e meccanismi operativi);

Pianificazione e controllo di gestione

(Gestione strategica, obiettivi,

piani e programmi; Contabilità analitica; Qualità totale e certificazione di qualità);

Il siste-

ma informativo aziendale

(Dati e sistema informativo aziendale);

La rilevazione contabile delle

operazioni di gestione

(Partita doppia e contabilità generale; Contabilità generale: acquisti

di beni e servizi e loro regolamento; Contabilità generale: vendite di beni e servizi e loro

regolamento; Capitale proprio e scritture di costituzione e di variazione del capitale socia-

le; Immobilizzazioni; Finanziamenti esterni e investimenti finanziari; Lavoro dipendente;

Altre operazioni di gestione; Scritture di assestamento; Chiusura e riapertura dei conti);

Il

bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili interna-