Previous Page  14 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 38 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

L’esame di ammissione

1

Caratteristiche del test

I corsi di laurea in Scienze psicologiche e af$ni non sono regolati dalla normativa

sull’accesso programmato nazionale, pertanto le singole università possono scegliere

se vincolare o meno le iscrizioni a un

test di ingresso obbligatorio

limitando così i

posti disponibili per l’immatricolazione.

Nel caso dei corsi di laurea ad accesso libero alcuni atenei possono prevedere un

test

di orientamento all’entrata

, che non ha un valore selettivo, ma serve unicamente a

valutare il livello e la qualità della preparazione iniziale degli studenti. Per questo

tipo di prova viene generalmente indicato un punteggio minimo che corrisponde

alla suf$cienza; a chi ottiene un punteggio inferiore a tale soglia, non viene preclusa

l’iscrizione, vengono tuttavia indicati speci$ci obblighi formativi da soddisfare nel

primo anno di corso. Oltre ad assicurare un’adeguata preparazione iniziale, gli esa-

mi di orientamento hanno anche lo scopo di indirizzare gli studenti verso corsi di

studio più adatti alle proprie inclinazioni o capacità; in caso di risultato insuf$ciente,

infatti, l’iscrizione non è preclusa ma “sconsigliata”.

Indipendentemente dal tipo di prova prevista, se obbligatoria o di orientamento, è

necessario imparare a confrontarsi con tali strumenti di valutazione che consistono

generalmente in

quiz a risposta multipla

elaborati dalle singole università.

1

.

1

Il test a risposta multipla

Le prove d’esame a risposta multipla si sono affermate come un valido strumento di

valutazione e trovano ampissimo impiego oltre che a livello universitario (sotto forma

di esami di ammissione e orientamento, prove intercorso, selezioni a master e specializ-

zazioni), anche in ambito lavorativo (selezioni in grandi aziende, esami di abilitazione

professionale, concorsi nelle amministrazioni pubbliche). Un sistema di selezione così

standardizzato presenta, però, limiti evidenti, rivelandosi del tutto inadeguato a valu-

tare fattori caratteriali quali la motivazione, la determinazione e le capacità relazionali

e comunicative, fattori questi che possono condizionare in modo signi$cativo la buona

riuscita degli studi, ma anche della vita professionale di una persona.

Nonostante ciò, l’

ottimizzazione dei tempi

(possibilità di valutare in breve tempo un

numero elevato di candidati) e l’

oggettività

(capacità di svincolare il risultato dal giu-

dizio “soggettivo” dell’esaminatore) hanno reso il test a risposta multipla il più diffuso

sistema di selezione.

1

.

2

Struttura della prova, contenuti e attribuzione del punteggio

Non essendovi una normativa nazionale speci$ca per l’accesso ai corsi di laurea in

Scienze psicologiche, ciascuna università stabilisce l’opportunità di istituire un esa-