

www.
edises
.it
L’esame di ammissione
1
•
Caratteristiche del test
I corsi di laurea in Scienze psicologiche e af$ni non sono regolati dalla normativa
sull’accesso programmato nazionale, pertanto le singole università possono scegliere
se vincolare o meno le iscrizioni a un
test di ingresso obbligatorio
limitando così i
posti disponibili per l’immatricolazione.
Nel caso dei corsi di laurea ad accesso libero alcuni atenei possono prevedere un
test
di orientamento all’entrata
, che non ha un valore selettivo, ma serve unicamente a
valutare il livello e la qualità della preparazione iniziale degli studenti. Per questo
tipo di prova viene generalmente indicato un punteggio minimo che corrisponde
alla suf$cienza; a chi ottiene un punteggio inferiore a tale soglia, non viene preclusa
l’iscrizione, vengono tuttavia indicati speci$ci obblighi formativi da soddisfare nel
primo anno di corso. Oltre ad assicurare un’adeguata preparazione iniziale, gli esa-
mi di orientamento hanno anche lo scopo di indirizzare gli studenti verso corsi di
studio più adatti alle proprie inclinazioni o capacità; in caso di risultato insuf$ciente,
infatti, l’iscrizione non è preclusa ma “sconsigliata”.
Indipendentemente dal tipo di prova prevista, se obbligatoria o di orientamento, è
necessario imparare a confrontarsi con tali strumenti di valutazione che consistono
generalmente in
quiz a risposta multipla
elaborati dalle singole università.
1
.
1
•
Il test a risposta multipla
Le prove d’esame a risposta multipla si sono affermate come un valido strumento di
valutazione e trovano ampissimo impiego oltre che a livello universitario (sotto forma
di esami di ammissione e orientamento, prove intercorso, selezioni a master e specializ-
zazioni), anche in ambito lavorativo (selezioni in grandi aziende, esami di abilitazione
professionale, concorsi nelle amministrazioni pubbliche). Un sistema di selezione così
standardizzato presenta, però, limiti evidenti, rivelandosi del tutto inadeguato a valu-
tare fattori caratteriali quali la motivazione, la determinazione e le capacità relazionali
e comunicative, fattori questi che possono condizionare in modo signi$cativo la buona
riuscita degli studi, ma anche della vita professionale di una persona.
Nonostante ciò, l’
ottimizzazione dei tempi
(possibilità di valutare in breve tempo un
numero elevato di candidati) e l’
oggettività
(capacità di svincolare il risultato dal giu-
dizio “soggettivo” dell’esaminatore) hanno reso il test a risposta multipla il più diffuso
sistema di selezione.
1
.
2
•
Struttura della prova, contenuti e attribuzione del punteggio
Non essendovi una normativa nazionale speci$ca per l’accesso ai corsi di laurea in
Scienze psicologiche, ciascuna università stabilisce l’opportunità di istituire un esa-