

www.
edises
.it
4.1.2 I principi di buon andamento e imparzialità ................................................138
4.1.3 Il principio di ragionevolezza .........................................................................138
4.1.4 Il principio di sussidiarietà ............................................................................139
4.1.5 Il principio di proporzionalità........................................................................139
4.1.6 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................140
4.1.7 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
contro la Pubblica Amministrazione..............................................................141
4.1.8 Il principio del servizio esclusivo della Nazione............................................141
4.1.9 Il principio di responsabilità ..........................................................................141
4.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................142
4.2.1 La discrezionalità amministrativa...................................................................142
4.2.2 La discrezionalità tecnica................................................................................142
4.2.3 Il merito dell’azione amministrativa ..............................................................143
4.2.4 Il sindacato giurisdizionale delle scelte discrezionali della Pubblica
Amministrazione .............................................................................................143
4.3 L’attività vincolata.......................................................................................................144
4.4 Il silenzio della Pubblica Amministrazione...............................................................145
4.4.1 Il silenzio assenso ............................................................................................145
4.4.2 Il silenzio procedimentale ..............................................................................146
4.4.3 Il silenzio diniego ...........................................................................................147
4.4.4 Il silenzio inadempimento (o ri uto)............................................................147
4.4.5 I rimedi avverso il silenzio amministrativo ....................................................148
Capitolo 5
I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale
5.1 Il Testo Unico sulla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000): na-
lità e ambito applicativo................................................................................................149
5.2 Il certi cato quale atto amministrativo .....................................................................150
5.2.1 Nozione............................................................................................................150
5.2.2 Tipologie..........................................................................................................151
5.2.3 Validità .............................................................................................................151
5.3 Le autocerti cazioni...................................................................................................151
5.3.1 Funzione, tipologie e validità .........................................................................151
5.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certi cazioni .................................................152
5.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà .............................................153
5.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................154
5.3.5 I controlli sulle autocerti cazioni ..................................................................154
5.3.6 La violazione d’uf cio.....................................................................................155
5.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................155
5.5 La “decerti cazione” nel rapporto tra P.A. e cittadini .............................................156
5.6 L’autentica di copie ...................................................................................................157
5.7 La legalizzazione di rme e di documenti ................................................................157
5.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................159
5.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa .....................160
5.9.1 Il quadro normativo di riferimento ...............................................................160
5.9.2 La Carta della cittadinanza digitale................................................................161
5.9.3 La rma digitale .............................................................................................162
5.9.4 Il documento informatico .............................................................................163