Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 46 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 46 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

4.1.2 I principi di buon andamento e imparzialità ................................................138

4.1.3 Il principio di ragionevolezza .........................................................................138

4.1.4 Il principio di sussidiarietà ............................................................................139

4.1.5 Il principio di proporzionalità........................................................................139

4.1.6 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................140

4.1.7 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini

contro la Pubblica Amministrazione..............................................................141

4.1.8 Il principio del servizio esclusivo della Nazione............................................141

4.1.9 Il principio di responsabilità ..........................................................................141

4.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................142

4.2.1 La discrezionalità amministrativa...................................................................142

4.2.2 La discrezionalità tecnica................................................................................142

4.2.3 Il merito dell’azione amministrativa ..............................................................143

4.2.4 Il sindacato giurisdizionale delle scelte discrezionali della Pubblica

Amministrazione .............................................................................................143

4.3 L’attività vincolata.......................................................................................................144

4.4 Il silenzio della Pubblica Amministrazione...............................................................145

4.4.1 Il silenzio assenso ............................................................................................145

4.4.2 Il silenzio procedimentale ..............................................................................146

4.4.3 Il silenzio diniego ...........................................................................................147

4.4.4 Il silenzio inadempimento (o ri uto)............................................................147

4.4.5 I rimedi avverso il silenzio amministrativo ....................................................148

Capitolo 5

I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale

5.1 Il Testo Unico sulla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000): na-

lità e ambito applicativo................................................................................................149

5.2 Il certi cato quale atto amministrativo .....................................................................150

5.2.1 Nozione............................................................................................................150

5.2.2 Tipologie..........................................................................................................151

5.2.3 Validità .............................................................................................................151

5.3 Le autocerti cazioni...................................................................................................151

5.3.1 Funzione, tipologie e validità .........................................................................151

5.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certi cazioni .................................................152

5.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà .............................................153

5.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................154

5.3.5 I controlli sulle autocerti cazioni ..................................................................154

5.3.6 La violazione d’uf cio.....................................................................................155

5.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................155

5.5 La “decerti cazione” nel rapporto tra P.A. e cittadini .............................................156

5.6 L’autentica di copie ...................................................................................................157

5.7 La legalizzazione di rme e di documenti ................................................................157

5.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................159

5.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa .....................160

5.9.1 Il quadro normativo di riferimento ...............................................................160

5.9.2 La Carta della cittadinanza digitale................................................................161

5.9.3 La rma digitale .............................................................................................162

5.9.4 Il documento informatico .............................................................................163