

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
Le Scienze motorie e sportive
negli ordinamenti scolastici
Capitolo 1
Dall’Educazione fisica alle Scienze motorie
1.1. L’attività fisica dall’antichità al 1800.........................................................................3
1.1.1. La Grecia, culla della pratica sportiva...........................................................3
1.1.2. Roma, nasce una nuova forma educativa......................................................5
1.1.3. La ginnastica dal Medioevo al Settecento.....................................................6
1.1.4. L’Ottocento: il movimento ginnastico italiano.............................................8
1.2. L’Educazione fisica nell’era fascista........................................................................11
1.2.1. L’attività motoria nell’ENEF........................................................................11
1.3. L’Educazione fisica nel dopoguerra........................................................................18
1.4. L’evoluzione dell’Educazione fisica in Scienze motorie........................................20
1.5. I Giochi Sportivi Studenteschi.................................................................................22
Capitolo 2
Scienze motorie e sportive nella scuola italiana:
Linee guida e Indicazioni nazionali
2.1. I programmi d’insegnamento del 1900...................................................................24
2.1.1. Dalla scuola materna alla scuola dell’infanzia............................................24
2.1.2. Dalla scuola di base alla scuola primaria.....................................................28
2.1.3. Dalla scuola di avviamento alla scuola secondaria di primo grado...........32
2.1.4. Gli istituti secondari di secondo grado. ......................................................36
2.1.5. I Programmi Brocca.....................................................................................38
2.2. Le Indicazioni nazionali della riforma Moratti del 2003.......................................39
2.2.1. Indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati
delle Attività Educative nella scuola dell’infanzia......................................39
2.2.2. Indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati
delle Attività Educative nella scuola primaria.............................................41
2.2.3. Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati
nella scuola secondaria di primo grado......................................................44
2.2.4. Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati
nella scuola secondaria di secondo grado. .................................................46
2.3. Le Indicazioni nazionali per il curricolo del 2007. ................................................47
2.3.1. Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia..............................48
2.3.2. Indicazioni per la scuola del primo ciclo....................................................49
2.3.3. La convivenza delle Indicazioni nazionali: 2007/2012..............................52