Previous Page  10 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 36 Next Page
Page Background

VIII

Prefazione

tecnologie. La lezione frontale, di lunga tradizione, offre indubbi

vantaggi quando si tratta, per esempio, di comunicare un gran nu-

mero di informazioni a un gran numero di astanti. Tuttavia, quan-

do lo scopo è quello di stabilire scambio, confronto, discussione,

apprendimento uno dall’altro, la lezione frontale va ripensata,

e con essa i suoi limiti. Se l’insegnante non può più essere oggi

considerato come un semplice trasmettitore di informazioni ma,

al contrario, un “ricercatore” che, riflettendo continuamente sul

proprio modo di insegnare impara a migliorare la sua professione,

allora egli diventa il “regista” del processo di apprendimento. Solo

così, il paradigma insegnamento-apprendimento, da individualisti-

co, si trasformerà in collaborativo, in cui anche l’alunno rivestirà

un ruolo attivo e partecipativo. La conoscenza è un lavoro condivi-

so: un apprendimento più coinvolgente è più duraturo. Su questa

premessa, esamineremo i presupposti dell’apprendimento colla-

borativo e cooperativo, le relative teorie di riferimento, la forma-

zione dei gruppi di apprendimento e vedremo in che modo stabi-

lire quell’“interdipendenza positiva” che costituisce un elemento

essenziale dell’apprendimento cooperativo, per cui ogni membro

del gruppo percepisce di essere indispensabile per il gruppo stes-

so, avendo un obiettivo comune da raggiungere, con conseguenti

risultati positivi sia riguardo la motivazione e l’impegno, sia la qua-

lità delle relazioni interpersonali.

Chiude il volume, infine, un’utile

Appendice

dedicata alla pratica

dell’attività didattica.

Ulteriori

materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio

sono disponibili sul sito edises.it nell’area che si attiva mediante

la registrazione.

Tra i materiali disponibili, un’ampia raccolta di Unità di Appren-

dimento relativa alle principali classi di concorso, la cui struttura

può fungere da modello per nuove lezioni.