Table of Contents Table of Contents
Previous Page  8 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 44 Next Page
Page Background

VI

Finalità e struttura dell’opera

2012. Inoltre si sono analizzati progetti innovativi afferenti l’

educazione

linguistica

nonché i più diffusi programmi europei di scambio e formazione.

Nel

capitolo terzo

sono state prese in esame le

metodologie didattiche

più

attuali e quelle che meglio rispondono alle necessità di formazione, a partire

dal CLIL, mai sperimentato nel nostro Paese in passato. È stata chiarita

l’importanza dei

sussidi multimediali

e dell’insegnamento a distanza, come

modello di apprendimento collaborativo e fautore di scambi di esperienze fra

docenti operanti in aree territoriali anche molto lontane. Infine si sono offerti

interessanti spunti operativi tramite una sitografia ragionata.

Il

capitolo quarto

, di taglio pratico, propone esempi di

unità di apprendimento

che possono essere attivate in varie classi di scuola primaria, da singoli docenti

o meglio ancora da più insegnanti, per un approccio innovativo alla didattica

disciplinare nonché alla lingua e alla cultura del Paese di cui si studia la lingua.

Infine, per facilitare l’impiego dei modelli forniti in più contesti ed agevolare

la predisposizione di attività d’aula, nel

capitolo quinto

viene presentata una

vasta gamma di

schede lessicali

, riferite ai più comuni campi semantici trattati

nella scuola primaria (

classroom language

), ma anche al principale linguaggio

correlato al

class management

ed in generale allo sviluppo professionale del

docente. Per consentire al candidato di sostenere agevolmente un

colloquio

orale

in inglese sui principali temi della metodologia didattica, della psico-

pedagogia dell’età evolutiva e delle più attuali tematiche che riguardano

l’insegnamento nella scuola primaria, l’ultima parte del testo raccoglie una

serie di articoli e letture mirate in lingua inglese.

Lungi dall’essere un percorso concluso, questo manuale rappresenta il punto

di partenza per una serie di riflessioni sul campo e per una condivisione

continua di obiettivi disciplinari, educativi e pedagogici che possano condurre

alla definizione di un curricolo flessibile, permeabile e sempre

in fieri

.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi

per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori materiali didattici e approfondimenti sono disponibili nell’area

riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la

procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui no-

stri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su mi piace (

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it