

VI
Finalità e struttura dell’opera
2012. Inoltre si sono analizzati progetti innovativi afferenti l’
educazione
linguistica
nonché i più diffusi programmi europei di scambio e formazione.
Nel
capitolo terzo
sono state prese in esame le
metodologie didattiche
più
attuali e quelle che meglio rispondono alle necessità di formazione, a partire
dal CLIL, mai sperimentato nel nostro Paese in passato. È stata chiarita
l’importanza dei
sussidi multimediali
e dell’insegnamento a distanza, come
modello di apprendimento collaborativo e fautore di scambi di esperienze fra
docenti operanti in aree territoriali anche molto lontane. Infine si sono offerti
interessanti spunti operativi tramite una sitografia ragionata.
Il
capitolo quarto
, di taglio pratico, propone esempi di
unità di apprendimento
che possono essere attivate in varie classi di scuola primaria, da singoli docenti
o meglio ancora da più insegnanti, per un approccio innovativo alla didattica
disciplinare nonché alla lingua e alla cultura del Paese di cui si studia la lingua.
Infine, per facilitare l’impiego dei modelli forniti in più contesti ed agevolare
la predisposizione di attività d’aula, nel
capitolo quinto
viene presentata una
vasta gamma di
schede lessicali
, riferite ai più comuni campi semantici trattati
nella scuola primaria (
classroom language
), ma anche al principale linguaggio
correlato al
class management
ed in generale allo sviluppo professionale del
docente. Per consentire al candidato di sostenere agevolmente un
colloquio
orale
in inglese sui principali temi della metodologia didattica, della psico-
pedagogia dell’età evolutiva e delle più attuali tematiche che riguardano
l’insegnamento nella scuola primaria, l’ultima parte del testo raccoglie una
serie di articoli e letture mirate in lingua inglese.
Lungi dall’essere un percorso concluso, questo manuale rappresenta il punto
di partenza per una serie di riflessioni sul campo e per una condivisione
continua di obiettivi disciplinari, educativi e pedagogici che possano condurre
alla definizione di un curricolo flessibile, permeabile e sempre
in fieri
.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi
per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.
Ulteriori materiali didattici e approfondimenti sono disponibili nell’area
riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la
procedura indicata nel frontespizio del volume.
Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui no-
stri profili social
Facebook.com/ilconcorsoacattedra
Clicca su mi piace (
) per ricevere gli aggiornamenti
www.concorsoacattedra.it