

Indice
XI
www.
edises
.it
2.8 Il questionario.........................................................................................................333
2.9 L’intervista...............................................................................................................338
2.10 Il
focus group
.............................................................................................................340
2.11 L’analisi dei dati......................................................................................................341
Capitolo Terzo
La valutazione: teorie e modelli
3.1 Gli approcci alla valutazione..................................................................................343
3.2 La valutazione secondo l’approccio positivista-sperimentale..............................343
3.3 La valutazione secondo l’approccio post-positivista o pragmatista della qualità.......345
3.4 La valutazione secondo l’approccio costruttivista................................................346
3.5 Verso un paradigma meticciato quantitativo-qualitativo......................................347
3.6 La sistematizzazione dei modelli della valutazione..............................................349
3.6.1 Classificazione di E. Guba e Y.S. Lincoln. .................................................349
3.6.2 Classificazione di E.R. House.....................................................................349
3.6.3 Classificazione di D.L. Stufflebeam e W. J. Webster.................................350
3.7 I modelli della valutazione.....................................................................................352
3.7.1 La valutazione basata sugli obiettivi di R. Tyler........................................353
3.7.2 Il modello CIPP di D. Stufflebeam............................................................354
3.7.3 Il modello della valutazione responsiva di R. Stake. ................................355
3.7.4 Il modello della goal-free evaluation di M. Scriven..................................357
3.7.5 La valutazione formativa di L. Calonghi e C. Hadji.................................358
3.7.6 Il modello della valutazione autentica di G. Wiggins...............................359
3.7.7 Il modello della valutazione riflessiva (
autoregolazione degli apprendi-
menti - autovalutazione dell’insegnamento - autovalutazione d’istituto
)...........362
Capitolo Quarto
La “Pedagogia istituzionale”: genesi e fondamenti
4.1 Il quadro teorico.....................................................................................................368
4.1.1 La pedagogia istituzionale in Francia........................................................370
4.1.2 La pedagogia istituzionale in Italia............................................................373
4.2 L’oggetto di analisi della pedagogia istituzionale: il contesto educativo............375
4.3 La “Pedagogia di classe”.........................................................................................376
4.4 Esperienza situata di classe e apprendimento cooperativo..................................378
4.5 Il gruppo-classe come luogo di apprendimento congiunto.................................380
4.6 L’assetto istituzionale della pedagogia in Italia....................................................384
4.6.1 Nel sistema universitario............................................................................384
4.6.2 Nel sistema scolastico.................................................................................390
Capitolo Quinto
Lifelong learning
e formazione professionale dell’insegnante: un
dibattito aperto
5.1 La prospettiva pedagogica......................................................................................397
5.2 Professionalità e competenze.................................................................................399
5.3 La formazione degli insegnanti: modelli di ricerca attuali e prospettive............404
5.4 Formazione
iniziale
e
in
servizio
: uno sguardo alle politiche in Italia e all’estero......410
5.5 L’insegnante oggi: un profilo professionale in via di definizione.......................414
5.6 Per una riscoperta del valore (assiologico) dell’insegnamento. .........................415
5.7 La professione insegnante: crisi identitaria e nuovi orizzonti.............................417
5.8 Per una competenza ermeneutica.........................................................................419