Previous Page  13 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 30 Next Page
Page Background

Indice

XI

www.

edises

.it

2.8 Il questionario.........................................................................................................333

2.9 L’intervista...............................................................................................................338

2.10 Il

focus group

.............................................................................................................340

2.11 L’analisi dei dati......................................................................................................341

Capitolo Terzo

 La valutazione: teorie e modelli

3.1 Gli approcci alla valutazione..................................................................................343

3.2 La valutazione secondo l’approccio positivista-sperimentale..............................343

3.3 La valutazione secondo l’approccio post-positivista o pragmatista della qualità.......345

3.4 La valutazione secondo l’approccio costruttivista................................................346

3.5 Verso un paradigma meticciato quantitativo-qualitativo......................................347

3.6 La sistematizzazione dei modelli della valutazione..............................................349

3.6.1 Classificazione di E. Guba e Y.S. Lincoln. .................................................349

3.6.2 Classificazione di E.R. House.....................................................................349

3.6.3 Classificazione di D.L. Stufflebeam e W. J. Webster.................................350

3.7 I modelli della valutazione.....................................................................................352

3.7.1 La valutazione basata sugli obiettivi di R. Tyler........................................353

3.7.2 Il modello CIPP di D. Stufflebeam............................................................354

3.7.3 Il modello della valutazione responsiva di R. Stake. ................................355

3.7.4 Il modello della goal-free evaluation di M. Scriven..................................357

3.7.5 La valutazione formativa di L. Calonghi e C. Hadji.................................358

3.7.6 Il modello della valutazione autentica di G. Wiggins...............................359

3.7.7 Il modello della valutazione riflessiva (

autoregolazione degli apprendi-

menti - autovalutazione dell’insegnamento - autovalutazione d’istituto

)...........362

Capitolo Quarto

 La “Pedagogia istituzionale”: genesi e fondamenti

4.1 Il quadro teorico.....................................................................................................368

4.1.1 La pedagogia istituzionale in Francia........................................................370

4.1.2 La pedagogia istituzionale in Italia............................................................373

4.2 L’oggetto di analisi della pedagogia istituzionale: il contesto educativo............375

4.3 La “Pedagogia di classe”.........................................................................................376

4.4 Esperienza situata di classe e apprendimento cooperativo..................................378

4.5 Il gruppo-classe come luogo di apprendimento congiunto.................................380

4.6 L’assetto istituzionale della pedagogia in Italia....................................................384

4.6.1 Nel sistema universitario............................................................................384

4.6.2 Nel sistema scolastico.................................................................................390

Capitolo Quinto

Lifelong learning

e formazione professionale dell’insegnante: un

dibattito aperto

5.1 La prospettiva pedagogica......................................................................................397

5.2 Professionalità e competenze.................................................................................399

5.3 La formazione degli insegnanti: modelli di ricerca attuali e prospettive............404

5.4 Formazione

iniziale

e

in

servizio

: uno sguardo alle politiche in Italia e all’estero......410

5.5 L’insegnante oggi: un profilo professionale in via di definizione.......................414

5.6 Per una riscoperta del valore (assiologico) dell’insegnamento. .........................415

5.7 La professione insegnante: crisi identitaria e nuovi orizzonti.............................417

5.8 Per una competenza ermeneutica.........................................................................419