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Finalità e struttura dell’opera
Il volume è stato ideato e organizzato per essere di valido ausilio a quanti si appresta-
no alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame
comprende l’italiano. Materia portante dei vari tipi di scuola, l’italiano richiede al
docente un’organizzazione didattica flessibile e l’attitudine a lavorare in contempora-
nea su più fronti per conseguire obiettivi diversificati ed eterogenei: promuovere e
consolidare negli allievi le competenze linguistiche, avviarli allo studio della letteratu-
ra e delle sue molteplici forme espressive, nonché alla conoscenza degli strumenti
necessari all’interpretazione dei testi, indurli alla discussione e al confronto sulle
maggiori problematiche del mondo contemporaneo e della società civile.
Questo manuale tiene conto delle possibili e varie necessità dei fruitori, i quali si do-
vranno cimentare con un piano di studio straordinariamente vasto in un tempo inevi-
tabilmente breve. Gli argomenti sono stati quindi suddivisi in parti, per consentirne
una più rapida ed efficace consultazione a seconda delle diverse esigenze di appro-
fondimento.
La prima parte,
La didattica dell’italiano
, comprende quattro capitoli nei quali, par-
tendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale all’interno del
quale si muove il docente, si indagano i vari aspetti della didattica modulare e il pro-
cesso di strutturazione del nuovo curricolo, si analizzano le tre tipologie di abilità
(orali, di lettura e di scrittura) e si approfondiscono le ripercussioni che le nuove
tecnologie hanno sulla didattica dell’italiano.
Nella seconda parte, dedicata ai principali argomenti di
Linguistica
generale, dopo
una panoramica storica, si approfondiscono i diversi livelli nei quali si articola l’anali-
si linguistica (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica), in una prospettiva
che, partendo dai più aggiornati orientamenti teorici, delinea una descrizione della
lingua italiana e della sua struttura.
Nella terza,
Storia della lingua italiana
, si raccontano la nascita e lo sviluppo nonché
l’evoluzione e i cambiamenti dell’italiano dalle origini a oggi, con particolare atten-
zione alle innovazioni tecnologiche (la stampa, il computer, Internet) e sociali (le
dominazioni straniere, la crescente alfabetizzazione, gli spostamenti migratori interni
ed esterni al Paese).
Nella quarta,
Storia della letteratura italiana
, vengono indagati i fenomeni culturali, i
generi, le opere, gli scrittori e i poeti che hanno caratterizzato la civiltà letteraria ita-
liana dalle origini ai giorni nostri. In linea con le direttive ministeriali non sono stati
trascurati i più significativi autori dialettali, nell’indiscusso contributo dato all’evolu-
zione della letteratura italiana, ed è stato riservato uno spazio più ampio al Novecen-
to, approfondendo non solo la produzione dei diversi autori, ma fornendo anche la
sintesi delle più importanti trame, utile per un veloce ed esaustivo ripasso delle opere
di maggior rilievo.
La quinta parte,
La critica letteraria
, offre una panoramica storica della disciplina,
dalla sua nascita fino ai più recenti sviluppi, illustrando le differenze e le convergenze