Previous Page  11 / 46 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 46 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica dell’italiano

Capitolo 1

 – L’insegnamento dell’italiano nel quadro normativo europeo e nazionale

1.1 La strategia di Lisbona e l’apprendimento permanente..............................................5

1.1.1 Le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente. .....................6

1.2 Il Quadro comune europeo di riferimento per l’educazione linguistica....................9

1.3 I riferimenti normativi in Italia....................................................................................10

Capitolo 2

 – La didattica modulare e le competenze

2.1 L’educazione linguistica dalla pedagogia unidirezionale alle competenze

linguistico-comunicative...............................................................................................13

2.2 Conoscenze, abilità e competenze: un opportuno distinguo.....................................14

2.3 Gli assi culturali e le aree disciplinari..........................................................................15

2.4 Il docente di lettere e la progettazione per competenze: criticità e opportunità.....17

2.4.1 L’insegnamento dell’italiano nel quadro linguistico dell’Italia: varietà,

minoranze e dialetti..........................................................................................19

2.4.2 Plurilinguismo e interculturalità nella scuola italiana...................................24

2.4.3 La didattica per competenze in italiano.........................................................29

2.4.4 La progettazione didattica: tecnica, metodo, metodologia, curricolo..........32

2.4.5 Due approcci metodologici a confronto.........................................................34

2.4.6 La progettazione curricolare: caratteristiche, struttura, esempi...................36

2.4.7 Prescrittività, discrezionalità e continuità del curricolo.................................44

2.5 La valutazione e la certificazione delle competenze...................................................46

2.5.1 La prova Invalsi.................................................................................................46

2.5.2 Le verifiche intermedie....................................................................................48

2.5.3 Le funzioni della valutazione...........................................................................49

2.5.4 Gli strumenti di verifica....................................................................................49

Capitolo 3

 – Le abilità linguistico-comunicative

3.1 Le abilità ricettive e produttive della lingua................................................................52

3.2 Il quadro normativo delle abilità orali.........................................................................53

3.2.1 Il curricolo delle abilità orali: obiettivi, attività e criticità..............................54

3.3 Il quadro normativo delle abilità di lettura.................................................................59

3.3.1 Dimensione linguistica e dimensione culturale delle abilità di lettura........60

3.3.2 Tipologie testuali e loro caratteristiche strutturali.........................................64

3.3.3 Tecniche per facilitare e migliorare la comprensione dei testi.....................71

3.3.4 Il curricolo delle abilità di lettura: obiettivi, attività e criticità......................75