

Indice
XV
www.
edises
.it
12.2 Il latino conquista il mondo, ma si contamina..........................................................217
12.2.1 Il latino letterario e quello volgare................................................................218
12.3 La trasformazione del latino nelle lingue romanze..................................................219
Capitolo 13
– La nascita del volgare e la letteratura del Duecento
13.1 La “rustica romana lingua” e le lingue
d’oc
e
d’oïl
.....................................................220
13.2 I primi documenti in lingua volgare in Italia............................................................221
13.3 Gli albori della letteratura volgare tra componimenti giullareschi, oitanici
e provenzali..................................................................................................................224
13.3.1 La lingua
d’oc
e
d’oïl
in Italia..........................................................................225
13.4 Il volgare illustre e la nascita della letteratura...........................................................226
13.4.1 Il nuovo pubblico e la ricerca dell’unità nazionale......................................226
13.4.2 Le lodi umbre.................................................................................................227
13.4.3 La scuola siciliana...........................................................................................228
13.4.4 Il volgare del settentrione e di Bologna........................................................229
13.4.5 La scuola toscana............................................................................................231
13.4.6 La prosa di fine Duecento..............................................................................231
Capitolo 14
– Dante, Petrarca e Boccaccio, le “tre corone” del Trecento
14.1 Il nuovo secolo, continuità e differenze con il Duecento.........................................232
14.2 Dante, il primo teorico del volgare............................................................................233
14.3 Dante, Petrarca e Boccaccio: le “tre corone” della nascente lingua italiana...........235
14.4 Il volgare del Trecento................................................................................................236
14.5 L’ultimo Trecento.......................................................................................................237
14.6 L’italiano di Dante nell’italiano moderno.................................................................237
Capitolo 15
– Tra Umanesimo e Rinascimento: il Quattrocento
15.1 Il ritorno del latino nella letteratura della prima metà del secolo. .........................239
15.2 La
Grammatica
di Leon Battista Alberti e la difesa del volgare.................................241
15.3 Fuori dalla letteratura: il volgare parlato e popolare................................................242
15.4 La letteratura in volgare del secondo Quattrocento.................................................244
15.5 La rivoluzione della stampa e il suo impatto sulla lingua italiana. ..........................246
Capitolo 16
– Stampa, grammatiche e accademie: la lingua del Cinquecento
16.1 Il nuovo contesto storico. ...........................................................................................248
16.2 Il ruolo della stampa nell’unificazione del volgare...................................................249
16.3 Dalla questione della lingua alla grammatica. ..........................................................250
16.3.1 La nascita delle grammatiche........................................................................252
16.4 La letteratura del Cinquecento..................................................................................254
16.5 La comparsa delle accademie e la Crusca.................................................................256
Capitolo 17
– Il Barocco e il Seicento
17.1 Il dominio spagnolo e l’Inquisizione.........................................................................258
17.2 Il Vocabolario della Crusca: difesa della lingua o censura dell’italiano vivo?.........259
17.3 L’italiano del Seicento................................................................................................260
17.3.1 L’affermazione dell’italiano nella scienza.....................................................261
17.4 La lingua parlata e le composizioni dialettali............................................................262
17.5 Letteratura e poesia....................................................................................................264