Previous Page  12 / 46 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 46 Next Page
Page Background

XII

Indice

3.4 Il quadro normativo delle abilità di scrittura..............................................................80

3.4.1 La produzione dei testi in relazione a differenti scopi..................................81

3.4.2 Tecniche per facilitare e migliorare la scrittura dei testi...............................84

3.4.3 Il curricolo delle abilità di scrittura: obiettivi, attività e criticità. ..................86

Capitolo 4

 – La didattica dell’italiano nell’era digitale

4.1 La didattica nell’era digitale e del web 2.0..................................................................91

4.2 Il web e il connettivismo...............................................................................................92

4.3 La Lavagna Interattiva Multimediale (Lim)................................................................94

4.3.1 Breve storia, caratteristiche e funzionamento................................................94

4.3.2 Collocazione nell’aula, calibrazione e aspetti tecnici. ...................................96

4.3.3 Prospettive didattico-metodologiche...............................................................97

4.3.4 La Lim nella didattica dell’italiano.................................................................98

4.4 L’insegnamento dell’italiano e le nuove tecnologie.................................................101

Parte Seconda

Linguistica

Capitolo 5

 – Linguistica: obiettivi e storia della disciplina

5.1 Cosa studia la linguistica: struttura e modelli di funzionamento della lingua........107

5.2 Storia della disciplina: il contributo di de Saussure e Chomsky, i recenti

sviluppi della tipologia linguistica..............................................................................108

5.2.1 Dalle origini a Dante Alighieri.......................................................................108

5.2.2 I secoli delle lingue moderne e delle scoperte geografiche........................109

5.2.3 Il secolo di Vico...............................................................................................109

5.2.4 L’Ottocento.....................................................................................................109

5.2.5 Il primo Novecento e la linguistica generale di de Saussure.......................112

5.2.6 Lo Strutturalismo............................................................................................113

5.2.7 La rivoluzione di Noam Chomsky.................................................................113

5.2.8 La linguistica contemporanea.......................................................................114

Capitolo 6

 – Dalla comunicazione alla lingua

6.1 Comunicare con la lingua e gli altri linguaggi..........................................................115

6.2 Dal segno alla lingua: significato e significante del segno linguistico.....................116

6.3 Le proprietà della lingua............................................................................................118

6.4 Il linguaggio.................................................................................................................120

6.5 Prospettive di analisi della lingua:

langue

e

parole

, competenza ed esecuzione,

sincronia e diacronia...................................................................................................121

6.5.1 Piano astratto e piano concreto.....................................................................121

6.5.2 Sincronia e diacronia.....................................................................................123

6.5.3 Asse paradigmatico e asse sintagmatico........................................................123

6.6 Livelli di analisi della lingua: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi,

semantica.....................................................................................................................124