

XII
Indice
3.4 Il quadro normativo delle abilità di scrittura..............................................................80
3.4.1 La produzione dei testi in relazione a differenti scopi..................................81
3.4.2 Tecniche per facilitare e migliorare la scrittura dei testi...............................84
3.4.3 Il curricolo delle abilità di scrittura: obiettivi, attività e criticità. ..................86
Capitolo 4
– La didattica dell’italiano nell’era digitale
4.1 La didattica nell’era digitale e del web 2.0..................................................................91
4.2 Il web e il connettivismo...............................................................................................92
4.3 La Lavagna Interattiva Multimediale (Lim)................................................................94
4.3.1 Breve storia, caratteristiche e funzionamento................................................94
4.3.2 Collocazione nell’aula, calibrazione e aspetti tecnici. ...................................96
4.3.3 Prospettive didattico-metodologiche...............................................................97
4.3.4 La Lim nella didattica dell’italiano.................................................................98
4.4 L’insegnamento dell’italiano e le nuove tecnologie.................................................101
Parte Seconda
Linguistica
Capitolo 5
– Linguistica: obiettivi e storia della disciplina
5.1 Cosa studia la linguistica: struttura e modelli di funzionamento della lingua........107
5.2 Storia della disciplina: il contributo di de Saussure e Chomsky, i recenti
sviluppi della tipologia linguistica..............................................................................108
5.2.1 Dalle origini a Dante Alighieri.......................................................................108
5.2.2 I secoli delle lingue moderne e delle scoperte geografiche........................109
5.2.3 Il secolo di Vico...............................................................................................109
5.2.4 L’Ottocento.....................................................................................................109
5.2.5 Il primo Novecento e la linguistica generale di de Saussure.......................112
5.2.6 Lo Strutturalismo............................................................................................113
5.2.7 La rivoluzione di Noam Chomsky.................................................................113
5.2.8 La linguistica contemporanea.......................................................................114
Capitolo 6
– Dalla comunicazione alla lingua
6.1 Comunicare con la lingua e gli altri linguaggi..........................................................115
6.2 Dal segno alla lingua: significato e significante del segno linguistico.....................116
6.3 Le proprietà della lingua............................................................................................118
6.4 Il linguaggio.................................................................................................................120
6.5 Prospettive di analisi della lingua:
langue
e
parole
, competenza ed esecuzione,
sincronia e diacronia...................................................................................................121
6.5.1 Piano astratto e piano concreto.....................................................................121
6.5.2 Sincronia e diacronia.....................................................................................123
6.5.3 Asse paradigmatico e asse sintagmatico........................................................123
6.6 Livelli di analisi della lingua: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi,
semantica.....................................................................................................................124