

366
Parte III - Simulazioni d’esame
B.
auto-efficacia, auto-regolazione, responsabilità personale, auto-
referenzialità
C.
auto-realizzazione, responsabilità civica, interazione sociale, acqui-
sizione e dimostrazione di abilità
D.
auto-efficacia, efficienza fisica, orientamento al compito, professio-
nismo
40) Cosa può essere utile per ridurre l’edema e alleviare il dolore
in caso di contusioni o distorsioni?
A.
Compresse di garza con acqua ossigenata
B.
Borsa con acqua calda
C.
Compresse di garza con acqua tiepida e sale
D.
Borsa con ghiaccio
41) Nel gioco sociale occorre:
A.
evitare che il ragazzo sviluppi la propria fantasia in forma collettiva
B.
evitare un continuo scambio di ruoli e di leaders
C.
porre al centro l’individuo con regole ben definite
D.
sollecitare un continuo scambio di ruoli e di leaders
42) Quali di queste competenze sociali sono collegabili all’educa-
zione alla cittadinanza attiva attraverso le scienze motorie?
A.
Utilizzare le regole sportive come strumento di convivenza civile
B.
Partecipare alle gare scolastiche valorizzando la competizione per-
sonale
C.
Sapere risolvere situazioni di infortunio durante una gara sportiva
D.
Partecipare alle gare scolastiche in veste di atleta
43) Secondo la prima definizione di attività fisica adattata formula-
ta nel 1973 e riportata più recentemente nel manuale ADAPT (2004),
questa si riferisce a programmi di movimento, sport e attività fisica:
A.
finalizzati al mantenimento dello stato di salute di persone
B.
per soggetti con malattie croniche, sono programmi sanitari mirati
al recupero funzionale
C.
con un’enfasi particolare agli interessi e alle capacità di individui
con condizioni fisiche svantaggiate
D.
per cui è prevista una prescrizione medica e il lavoro d’equipe di
diversi specialisti per il sostegno alla partecipazione di persone con
deficit fisici e mentali