Previous Page  20 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 24 Next Page
Page Background

366

Parte III - Simulazioni d’esame

B.

auto-efficacia, auto-regolazione, responsabilità personale, auto-

referenzialità

C.

auto-realizzazione, responsabilità civica, interazione sociale, acqui-

sizione e dimostrazione di abilità

D.

auto-efficacia, efficienza fisica, orientamento al compito, professio-

nismo

40) Cosa può essere utile per ridurre l’edema e alleviare il dolore

in caso di contusioni o distorsioni?

A.

Compresse di garza con acqua ossigenata

B.

Borsa con acqua calda

C.

Compresse di garza con acqua tiepida e sale

D.

Borsa con ghiaccio

41) Nel gioco sociale occorre:

A.

evitare che il ragazzo sviluppi la propria fantasia in forma collettiva

B.

evitare un continuo scambio di ruoli e di leaders

C.

porre al centro l’individuo con regole ben definite

D.

sollecitare un continuo scambio di ruoli e di leaders

42) Quali di queste competenze sociali sono collegabili all’educa-

zione alla cittadinanza attiva attraverso le scienze motorie?

A.

Utilizzare le regole sportive come strumento di convivenza civile

B.

Partecipare alle gare scolastiche valorizzando la competizione per-

sonale

C.

Sapere risolvere situazioni di infortunio durante una gara sportiva

D.

Partecipare alle gare scolastiche in veste di atleta

43) Secondo la prima definizione di attività fisica adattata formula-

ta nel 1973 e riportata più recentemente nel manuale ADAPT (2004),

questa si riferisce a programmi di movimento, sport e attività fisica:

A.

finalizzati al mantenimento dello stato di salute di persone

B.

per soggetti con malattie croniche, sono programmi sanitari mirati

al recupero funzionale

C.

con un’enfasi particolare agli interessi e alle capacità di individui

con condizioni fisiche svantaggiate

D.

per cui è prevista una prescrizione medica e il lavoro d’equipe di

diversi specialisti per il sostegno alla partecipazione di persone con

deficit fisici e mentali