Previous Page  16 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 24 Next Page
Page Background

362

Parte III - Simulazioni d’esame

B.

Basic Life Support Defibrillation: rianimazione polmonare con defi-

brillazione precoce

C.

Best Learning Supporting Discomfort: il miglior apprendimento in

supporto al disagio

D.

Basic Learning for Special Diseases: conoscenze di base per patolo-

gie speciali

18) Per prevenire infortuni durante l’attività motoria scolastica:

A.

non utilizzare mai esercizi pliometrici

B.

proporre soprattutto esercizi con carichi massimali

C.

proporre soprattutto esercizi coordinativi e propriocettivi

D.

non utilizzare mai esercizi ripetitivi

19) Il ruolo attribuito dalla scuola tedesca nel XIX secolo all’edu-

cazione fisica era tipicamente:

A.

ludico

B.

psico-pedagogico

C.

sportivo

D.

militare

20) Il programma di educazione fisica vigente per la scuola secon-

daria di primo grado non include tra gli obiettivi didattici:

A.

l’educazione ergonomica

B.

l’attività in ambiente naturale

C.

l’avviamento alla pratica sportiva

D.

l’attività motoria come linguaggio

21) Le tappe evolutive della strutturazione dello schema corporeo

sono: A. corpo percepito, B. corpo vissuto, C. corpo rappresentato, D.

corpo subito. In quale ordine si manifestano?

A.

D., A., B., C.

B.

B., C., A., D.

C.

D., B., A., C.

D.

B., A., D., C.

22) Secondo Meinel, tra gli schemi motori di base non rientra:

A.

il nuotare

B.

il correre

C.

l’arrampicarsi

D.

l’afferrare