Previous Page  17 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 24 Next Page
Page Background

363

Prova ufficiale a.a. 2014

23) Il gioco-sport è uno strumento dell’educazione motoria che

permette:

A.

l’espressione delle motricità multifattoriale e polivalente

B.

l’espressione della motricità multilaterale e polivalente

C.

l’espressione della motricità multifattoriale

D.

l’espressione della motricità riflessa

24) Secondo Piaget, tra le differenti espressioni del gioco vi è:

A.

il gioco di situazione, il gioco di ruolo, il gioco a campo fisso

B.

il gioco d’esercizio, il gioco simbolico, il gioco di regole

C.

il gioco di regole, il gioco di ruolo, il gioco emotivo

D.

il gioco d’esercizio, il gioco di gruppo, il gioco senso-motorio

25) Lo stile didattico dell’assegnazione dei compiti consiste:

A.

nell’assegnare un compito che gli allievi realizzano individualmente,

senza la collaborazione dei Compagni

B.

nell’assegnare un compito che gli allievi realizzano liberamente

e individualmente, ma all’interno di un preciso ambito stabilito

dall’insegnante

C.

nell’assegnare un compito che gli allievi realizzano con la partecipa-

zione attiva dell’insegnante

D.

nell’assegnare un compito che gli allievi realizzano autonomamente

26) Un IMC (Indice di Massa Corporea) di 21 corrisponde a una

condizione di:

A.

sovrappeso

B.

sovrappeso moderato

C.

normopeso

D.

obesità

27) Il corretto apporto calorico giornaliero prevede che la prima

colazione debba fornire:

A.

il 35% di tutto l’apporto calorico giornaliero

B.

il 15% di tutto l’apporto calorico giornaliero

C.

il 25% di tutto l’apporto calorico giornaliero

D.

il 5% di tutto l’apporto calorico giornaliero

28) La contrazione isotonica eccentrica è una contrazione che:

A.

provoca accorciamento muscolare e avvicinamento dei capi artico-

lari