

Prefazione
Il volume, indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per Insegnanti nella
scuola dell’infanzia indetti dagli enti locali, costituisce un completo ed aggiornato com-
pendio teorico sull’intero programma d’esame.
Il testo presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordina-
mentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati alla figura dell’inse-
gnante nelle
scuole dell’infanzia
.
La funzione della
scuola dell’infanzia
è fondamentale in quanto – precedendo la
scuola primaria – concorre all’educazione e allo sviluppo (affettivo, motorio, cognitivo,
morale e sociale) dei bambini di età compresa tra i tre e i sei anni – promuovendone le
potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e, al tempo stesso, assi-
curando un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
Il ruolo che gli insegnanti sono chiamati a svolgere all’interno di tali istituzioni è
di basilare importanza e di grande complessità: i docenti, infatti, contribuiscono a fare
emergere le personali potenzialità degli alunni concorrendo all’elaborazione del
piano
dell’offerta formativa
, nel quale vengono individuate le linee guida del percorso educa-
tivo e di formazione in relazione al contesto socio-culturale ed economico del territorio
in cui la scuola stessa vive e opera, e i
piani personalizzati delle attività educative
, in
cui sono indicati i percorsi da seguire, i progressi e gli obiettivi da raggiungere, i modi e
i tempi dell’apprendimento, gli interessi e le attitudini di ogni bambino.
Ecco perché le competenze richieste ad un buon insegnante sono molteplici: egli
deve conoscere i fondamenti delle
teorie socio-psico-pedagogiche
al fine di valutare
correttamente il
comportamento
dei bambini ed interpretarne i loro
bisogni
; deve pos-
sedere nozioni di
didattica
al fine di instaurare un ambiente di apprendimento stimo-
lante e partecipativo idoneo all’acquisizione di abilità meta cognitive; egli deve inoltre
possedere le
abilità
relazionali
che gli consentano di lavorare in gruppo e costruire un
positivo e proficuo rapporto di collaborazione oltre che con i bambini, con i loro genito-
ri, con gli altri docenti, il dirigente scolastico e tutti gli altri operatori scolastici.
Nello stesso tempo, l’insegnante dev’essere consapevole del
fondamento
costitu-
zionale
dei valori dell’educazione e dell’istruzione e deve avere una visione completa
dell’intero
sistema
scolastico
e dell’ordinamento in cui esso si inserisce.
Il presente manuale è stato pensato come itinerario unitario di formazione, per tra-
smettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del sistema
scolastico e sistematizzare le principali competenze socio-psico-pedagogiche e didatti-
che imprescindibili per insegnare nella scuola dell’infanzia.
Il manuale è strutturato in sette parti, che raggruppano nel modo seguente gli argo-
menti su cui si basano le selezioni concorsuali:
La
Prima parte
è dedicata all’
Ordinamento dello Stato
descritto attraverso la Co-
stituzione. Vengono illustrati i principi fondamentali della carta costituzionale, soffer-
mandosi sulla tutela del diritto all’istruzione; vengono descritte struttura e funzioni del