

Premessa
Il presente lavoro si pone come strumento di supporto per quanti si apprestano alla
preparazione delle prove selettive del tirocinio formativo attivo per le classi il cui pro-
gramma d’esame comprende la Filosofia.
Il volume è strutturato in due parti. Nella
prima parte
, dedicata agli aspetti epistemolo-
gici, metodologici e didattici, abbiamo provato a definire quale sia l’
origine
della discipli-
na, quale il suo
oggetto
, quali le sue
problematiche.
Ci siamo soffermati sulle varie metodo-
logie di ricerca adoperate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che
dall’età antica approda all’età contemporanea. Abbiamo ritenuto opportuno, alla luce
delle
nuove indicazioni nazionali
, focalizzare l’attenzione sull’analisi del testo filosofico,
sulla sua lettura e interpretazione e abbiamo
dialogato
con i filosofi alla ricerca delle va-
rie forme di
mediazione didattica
e di comunicazione. Infine, non potevamo esimerci dal
puntualizzare le finalità e i metodi della Filosofia nella scuola secondaria superiore alla
luce della riforma e del confronto con i vari modelli europei di insegnamento.
La
seconda parte
, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei
principali autori e delle principali correnti del pensiero filosofico.
Questo lavoro non ha la pretesa di affrontare tutte le problematiche relative alla didat-
tica della Filosofia, né tantomeno di dare risposte metodologiche definitive. Lo scopo,
da parte nostra, è solo quello di offrire un contributo a tutti coloro che intendono
intraprendere la professione docente e sollecitarli a una riflessione continua sul valore
educativo dell’insegnamento della propria disciplina.